Firenze – Svelata la nuova placca del Consolato generale di Francia a Firenze, alla presenza dell’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, del nuovo Console generale, Guillaume Rousson, e dei rappresentanti della comunità francese: Gaëlle Barré, presidente del Consiglio consolare ed Olivier Spiesser, Consigliere consolare.
Guillaume Rousson – che oltre a quello di Console ricoprirà anche il ruolo di direttore dell’Institut français Firenze – è diplomato all’IEP (Instituts D’études Politiques de Paris) e all’Inalco (Institut National des Langues et Civilisations Orientales); è stato precedentemente Ambasciatore di Francia in Bosnia-Erzegovina. La sede del consolato francese per la Toscana, ma anche per le Marche e San Marino, resterà in piazza Ognissanti 2, all’interno di Palazzo Lenzi, sede dell’Institut français Firenze.
“Sono onorato di essere stato nominato console generale della Francia a Firenze. La mia missione è indirizzata verso la comunità francese in Toscana e le istituzioni politiche ed economiche della città. Sono consapevole che c’è già un tessuto di legame ma voglio dare una spinta alle cooperazioni”, ha spiegato il nuovo console, incontrando il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il sindaco di Firenze Dario Nardella, insieme all’ambasciatore francese Christian Masset.