Libri

Supercharge Me. Come raggiungere più rapidamente la neutralità climatica di Eric Lonergan e Corinne Sawers. Prima edizione italiana

Supercharge Me è un manuale agile, impostato in modo chiaro, su come accelerare la transizione “green”. Scritto da Eric Lonergan, uno dei principali economisti nonché autore del bestseller “Angrynomics” (libro dell’anno 2020 per il Financial Times), e Corinne Sawers, esperta di sostenibilità e clima, il libro introduce il concetto di “Supercharging”, vale a dire un nuovo e strategico sistema per accelerare una corale risposta ai pericoli derivanti dal cambiamento climatico su scala planetaria. l libro è strutturato come un dialogo, in cui la grande esperienza di Lonergan maturata in anni di analisi dei mercati e dell’economia si combina alla vasta conoscenza di Sawers circa i temi della sfida climatica e della relativa necessità di un cambio di paradigma aziendale. L’apprezzamento degli autori per le realtà della psicologia umana, della politica e del modo in cui funzionano le imprese, fa sì che questo loro puntuale lavoro sia una delle guide più accessibili e pratiche alla crisi climatica in corso. 

Acquistabile qui>

Quando l’Italia era tagliata in due di Benedetto Croce. Estratto di un diario (luglio 1943 – giugno 1944)

Nove mesi di diario, solo uno squarcio della vita di uno dei più prestigiosi e anche discussi intellettuali italiani del secolo scorso, Benedetto Croce. Un pezzo di storia dell’Italia, non sempre adeguatamente conosciuta dai non studiosi della materia o prevalentemente conosciuta per l’irruzione, proprio in quel periodo, della cosiddetta “svolta di Salerno” del segretario del PCI, Palmiro Togliatti, da poco rientrato dal quasi ventennale soggiorno a Mosca. Un “nonimestre” (così scrive Croce) in cui vennero gettate le basi della nascente democrazia italiana, con la preparazione del primo governo provvisorio partecipato dalle forze politiche antifasciste.

acquistabile qui >

Lettera da Kupjansk di Mario Spinella

Nuova edizione del romanzo che ha vinto il Premio Viareggio nel 1987. Con la prefazione di Frediano Sessi e la postfazione di Roberto FieschiUn romanzo dove accanto allo svolgersi degli eventi che sono lontani nel tempo (la guerra di Russia), l’autore interviene raccontando di sé stesso. Mentre sta parlando della famosa ritirata dal Don, non può fare a meno di confrontare tutto quel freddo, quella tragedia con il fatto che lui sta scrivendo questa storia al caldo con il gatto vicino in una bella casa e lo scrive proprio per far vedere due piani diversi dell’essere, del soggetto dell’esperienza. 

acquistabile qui>

Diplomazia Clandestina di Emilio Lussu

Cosa è successo a Giustizia e Libertà dopo l’assassinio di quello che era stato il suo fondatore e leader indiscusso nel pensiero e nell’azione? Questo libro concorre a spiegarcelo, oltre che a illustrare la biografia, di un importante uomo politico, Emilio Lussu, che sapeva unire alle sue doti di coraggioso combattente anche quelle di un grande scrittore: Un anno sull’altopiano e Marcia su Roma e dintorni, sono due veri e propri capolavori della letteratura italiana.

acquistabile qui >

Dalla mela di Newton all’Arancia di Kubrick di Marco Salucci

Il microscopio e la metafora. Viaggio filosofico nel legame tra ragione ed emozione, verità e democrazia.Da Copernico a Calvino, da Keplero a Kundera. Da Galileo a Gadda, da Kuhn ai Karamazov. Da Einstein a Wittgenstein, da Kant a Kahneman. Non è semplice combattere l’analfabetismo scientifico, ancora così diffuso e dovuto non solo all’insufficienza dei sostegni forniti a scuola, istruzione e formazione, ma anche alla convinzione che la scienza sia ostica, chiusa in una sfera riservata agli specialisti, difficile da intendere e ardua e difficile da apprendere.

acquistabile qui>

Il problema mente-corpo di Marco Salucci. Da Platone all’intelligenza artificiale

Lo studio del “problema mente-corpo” è uno dei problemi più importanti e indagati della nostra epoca poiché è il problema della natura stessa e quindi anche del destino di ogni essere umano. Nel discutere di tale problema ne va di noi stessi. Gli stati mentali sono riducibili a stati fisici? Ci sono differenze essenziali fra la mente e la natura e, se sì, quali sono? Possiamo rispondere a tali domande o ci scontriamo con limiti cognitivi insuperabili? 

Acquistabile qui>

Contro il relativismo di Giovanni Jervis

Solo una umile concretezza potrà salvarci dalla “cultura della marmellata”, delle mode, dei tics e dei sentito-dire, degli stereotipi ripetuti senza troppo capirne il senso, dei luoghi comuni (spesso falsi), delle leggende metropolitane, delle retoriche. Una concretezza, corredata di dati, fatti, verifiche e buone scuole capaci di sviluppare quel senso critico che è l’unico antidoto alla mentalità relativistica “ambigua, ipertollerante, generica, benevolente, poco incline ad approfondire, insomma un po’ qualunquista”.Nel polemizzare contro l’uso eccessivo di terminologie enfatiche e di linguaggi retorici, Jervis difende un uso cauto del metodo scientifico e sostiene la validità della tradizione laica e razionalista della cultura occidentale.

Acquistabile qui>

La conquista dell’identità di Giovanni Jervis. Essere se stessi, essere diversi

Una parte dei difficili temi sociali emergenti nel mondo di oggi, dall’attivarsi di nuovi regionalismi e nazionalismi, al crescere dei movimenti integralisti in campo religioso, ha al suo centro un drammatico problema di identità. Da un lato il mondo della “tarda modernità” in cui viviamo invita ciascuno a determinare liberamente, cioè a re-inventare, la propria identità, rompendo i vincoli delle tradizioni. D’altro lato questo processo crea dei “vuoti” di identità o dei momenti di smarrimento, e porta all’insorgenza di identità collettive di stampo etnico e regionalistico, o anche religioso.

acquistabile qui>

Individualismo, responsabilità e cooperazione di Giovanni Jervis. Psicologia e politica

Gli apporti venuti alla psicologia dalla teoria dei giochi, la sociologia e l’economia sperimentale hanno creato negli ultimi quarant’anni un connubio felice tra queste scienze e la psicologia. Ne è emersa una nuova antropologia: gli esseri umani non sono né naturalmente buoni né naturalmente cattivi, e sono naturalmente portati a forme di socialità, di cooperazione, e perfino di altruismo, oltre che ovviamente anche alla competizione e talora alla distruttività.Il familismo, il clientelismo, la cultura della raccomandazione, i padrinaggi fanno parte di una cultura premoderna che non produce né senso critico, né emancipazione per i giovani e le donne, e neppure benessere economico.

Acquistabile qui>

Guida filosofica all’intelligenza Artificiale di Barbara Giolito

L’idea di implementare con supporti informatici le facoltà cognitive degli esseri viventi ( per poterle riprodurre e quindi analizzare rigorosamente) costituisce il punto di convergenze che accomuna le varie direzioni di ricerca sull’Intelligenza Artificiale. Intelligenza Artificiale e filosofia condividono pertanto uno spazio di riflessione maggiore di quanto possa apparire superficialmente, e la loro reciproca influenza è circolare: la prima prende spunto da nozioni definite dalla seconda per confermarle sperimentalmente, oppure per spingere la riflessione filosofica a modificarle qualora in contrasto con i dati ottenuti attraverso i modelli informatici.

acquistabile qui>

Dalla bomba di Hiroshima alle bombe di Kim Jong-un di Armando Sternieri e Roberto Fieschi

I programmi di Germania, Giappone e Unione Sovietica per realizzare le armi nucleari durante la Seconda guerra mondiale. La proliferazione nucleare nel Dopoguerra, con particolare attenzione agli sviluppi nel campo comunista. La cronologia degli avvenimenti che hanno punteggiato la corsa alla bomba atomica, le nuove potenze nucleari e i trattati per controllare o limitare la diffusione degli ordigni. Le bombe su Hiroshima e Nagasaki e l’analisi dei difficili rapporti tra le potenze occidentali durante la Guerra rispetto agli sviluppi dell’energia nucleare sia a fini militari che a fini pacifici.  L’efficacia e i limiti del Trattato di non proliferazione.

Acquistabile qui>

Intelligenza artificiale: problemi e prospettive di Giorgio Musso

Il grande e continuo sviluppo tecnologico ha un impatto sconvolgente sulla nostra vita. È già in atto da almeno trent’anni ed è destinato ancora di più a prodursi nel futuro. Soprattutto la velocità con cui si sviluppano le tecnologie elettroniche, informatiche e di telecomunicazione, insieme alle loro conseguenti applicazioni, è un fenomeno tipico dei nostri tempi. Più che l’Intelligenza Artificiale in sé, sono proprio questi fattori di diffusività e di rapidità di sviluppo delle tecnologie derivate le principali cause di continuo “sconvolgimento” della vita sociale organizzata, dunque nelle comunicazioni, nel lavoro, in casa, nei servizi, nell’industria.

Acquistabile qui>

Samsung Rising di Geoffrey Cain. Storia di un impero famigliare protagonista della rivoluzione tecnologica

Nella longlist del “Financial Times and McKinsey Business Book of the Year Award” 2020. La prima edizione italiana del libro che ha messo a nudo la storia di Samsung. Un reportage giornalistico del pluripremiato Geoffrey Cain.Samsung, colosso globale che ha conquistato il settore della tecnologia, numero uno mondiale nel mercato degli smartphone e dei memory chips, è un impero di famiglia nel quale lo scettro passa di padre in figlio.Un conglomerato talmente importante per l’economia della Corea del Sud al punto che questa viene a volte ironicamente definita “Repubblica di Samsung”.Sul caso Samsung, i suoi punti di forza e le sue contraddizioni punta i riflettori il libro inchiesta di Geoffrey Cain, giornalista che ha lavorato per anni a Seul come corrispondente per alcune delle testate più importanti economiche e finanziarie.

Acquistabile qui>

Computer. Storia dell’informatica da Babbage ai giorni nostri di Jeffrey R. Yost (JRY), Martin Campbell-Kelly (MCK), Nathan Ensmenger, William F. Aspray (WFA)

Questo documentato e appassionato libro ripercorre la storia del computer mostrando come le aziende e il governo siano stati i primi a esplorarne il potenziale illimitato di elaborazione delle informazioni. La combinazione di imprenditorialità old fashioned e di un know-how scientifico in evoluzione ispirò profondamente alcuni ingegneri informatici, fino a portarli a creare quella tecnologia pionieristica conosciuta come marchio IBM. Le esigenze del tempo di guerra guidarono la realizzazione del gigante ENIAC, il primo computer completamente elettronico al mondo, finché, successivamente, con l’avvento dei primi PC, venne introdotta una modalità di elaborazione capace di liberare l’uomo dall’epopea dei computer mainframe grandi quanto una stanza.

Acquistabile qui>

Netanyahu re senza trono di Alfredo de Girolamo e Enrico Catassi

Il racconto del clima politico prima e dopo le recenti elezioni e un’analisi in tempo reale del fallito tentativo di Netanyahu di formare un governo. E così in Israele è impasse. Per la prima volta nella sua storia il Paese è chiamato due volte al voto nello stesso anno e, come per le precedenti tornate, si tratterà di un altro referendum pro o contro Netanyahu, il leader della destra populista. Lui che, cavalcando verso l’incoronazione dopo il voto che ha sancito la débâcle di una sinistra entrata ormai in profonda crisi, ha finito per attorcigliarsi nella trattativa di coalizione, rinviando all’autunno l’eventuale suo quinto mandato da Premier.

Acquistabile qui>

Oltre il paradosso della produttività. Le tecnologie digitali al servizio della crescita di Armando Sternieri e Rita Mura

La Rivoluzione digitale è una fase della Rivoluzione industriale avviata tra il 1750 e il 1850 e ancora oggi in atto. Una fase in cui i Paesi più progrediti affrontano – senza sapere come risolverle – significative ristrutturazioni sociali, culturali, economiche, finanziarie e politiche. L’evoluzione delle tecnologie, delle scienze e delle discipline economiche e sociali permette di risolvere problemi enormi del passato. Debella malattie, fa uscire milioni di persone dall’indigenza ma, contemporaneamente, pone problemi nuovi di fronte ai quali si è di fatto impreparati. Dove si fermerà la ruota del cambiamento non è adesso immaginabile, ma sicuramente alla fine di questa grande trasformazione l’uomo sarà diverso: nonostante le paure e le preoccupazioni di vivere un passaggio così spaesante, molto probabilmente sarà migliore di quello di oggi. Più ricco culturalmente, socialmente, affettivamente.

Acquistabile qui>