Domenico Zipoli. Una mostra per “El misionero músico”

Il Festival Zipoli, la rassegna concertistica, tredicesima edizione

Prato – Il Festival Zipoli, la ricca rassegna concertistica, giunta alla tredicesima edizione, dedicata al compositore Domenico Zipoli e realizzata dall’Associazione “Prato per Zipoli”, presieduta dal Maestro Gabriele Giacomelli, è l’occasione per presentare una grande mostra d’arte dedicata al gesuita nato a Prato nel 1688, dal titolo “El misionero músico. Immagini per Domenico Zipoli” a cura del famoso collezionista Carlo Palli.

Con una raccolta di 77 opere di artisti contemporanei, composta da pitture, sculture e installazioni si celebra Domenico Zipoli, presso il Museo di San Domenico a Prato, con l’inaugurazione domenica 19 novembre, alle ore 17.00, alla presenza delle autorità cittadine e il finissage il 19 dicembre 2023, alle ore 17.00, dove sarà presentato il catalogo della mostra e Gabriele Giacomelli suonerà brani di Zipoli all’organo barocco della chiesa attigua. Completano l’esposizione una serie di documenti, manifesti, manoscritti, partiture, saggi e libri, che raccontano la storia di questo missionario e della sua straordinaria musica per organo e clavicembalo. Con la mostra, la città di Prato rende omaggio al suo celebre concittadino Zipoli, dalla quale emerge la personalità e l’originalità di questo singolare personaggio a tutt’oggi molto apprezzato nel mondo.

Fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Simone Mangani è grazie alla capacità e competenze organizzative di Carlo Palli, noto personaggio pratese, insignito recentemente della prestigiosa onorificenza “Gigliato d’oro” e del “Premio Cerreto” che, attraverso le opere d’arte contemporanee, emergono frammenti di vita, schegge di pensieri e musicalità, particelle di storie che hanno composto i giorni e i brani del sommo Zipoli.

Zipoli, che conclude la sua vita a Córdoba, in Argentina, nel 1726, ha ispirato il Festival Zipoli che anche quest’anno presenta un programma sonoro di notevole qualità, con brani zipoliani o dimenticati e partiture inedite, iniziato l’11 novembre a Bologna, con la visita al Museo di San Colombano e all’organo della Basilica di San Petronio, costruito nel 1475 da Lorenzo da Prato, la città storicamente nota i costruttori di organi.  Il Festival prosegue fino al 5 gennaio 2024.

Il Festival e la mostra su Zipoli, organizzate dall’Associazione “Prato per Zipoli”, in collaborazione con il Comune di Prato, Assessorato alla Cultura e all’Istruzione Pubblica e il Comune di Carmignano, Assessorato alla Cultura. Entrambi  godono del Patrocinio e del contributo della Regione Toscana, del contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Prato e di Cosima Maggi, Personal Financial Advisor.

Festival Zipoli
“El misionero músico. Immagini per Domenico Zipoli”­­
Per il programma e info:0574 1835152 – 0574 1835021
FestivalZipoliPrato@gmail.com

Total
0
Condivisioni
Prec.
Scomparso il leader della Soka Gakkai, Daisaku Ikeda

Scomparso il leader della Soka Gakkai, Daisaku Ikeda

Il leader buddista aveva 95 anni, il ricordo del governatore Eugenio Giani

Succ.
Manifestazione pro Palestina, oltre 300 in piazza

Manifestazione pro Palestina, oltre 300 in piazza

Polemiche per il contenuto di volantini, la comunità palestinese prende le

You May Also Like
Total
0
Condividi