Un aiuto per l’affitto: arrivano i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà col canone di locazione

Stato e Regione mettono a disposizione un fondo anche per le famiglie reggiane (in costante aumento) in difficoltà nel pagare il canone di locazione: sportelli aperti dai sindacati. Intanto aumentano in modo esponenziale i casi di cittadini che manomettono i contatori dei vicini per evitare di pagare le sempre più esose bollette della luce. Una guerra tra poveri
Tre giovanili fan in incognito al cospetto di Benny Benassi

Anche quest’anno, grazie ai fondi messi a disposizione dallo stato (oltre 34 milioni di euro) e dalla Regione Emilia Romagna (5,8 milioni di euro), è confermata la possibilità per le famiglie in affitto di chiedere il contributo a sostegno del pagamento dei canoni di locazione per tre mensilità, per un massimo di 1.500 euro.

Le domande potranno essere presentate dalle famiglie con valore Isee 2022 fino a 17.154 euro oppure fino a 35mila euro se hanno subito una diminuzione del reddito di almeno il 25% fra le dichiarazioni fiscali 2021 e 2022.

Per accedere al contributo, occorre avere un contratto di locazione valido e registrato per un alloggio situato in uno dei comuni del Distretto socio-sanitario di Reggio Emilia (Reggio Emilia, Albinea, Vezzano sul Crostolo, Quattro Castella, Bagnolo in piano, Cadelbosco sopra e Castelnovo di sotto). I cittadini non appartenenti all’Unione Europea hanno inoltre bisogno di un titolo di soggiorno della durata di almeno un anno.

Non potranno presentare domanda invece i nuclei famigliari che hanno ricevuto nell’anno 2022 la concessione di contributi per inquilini morosi incolpevoli o relativi a rinegoziazione dei canoni di locazione.

Gli assegnatari Erp potranno presentare domanda solo in presenza del calo del reddito del 25%.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 21 ottobre, attraverso la nuova piattaforma web della Regione https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti

Sarà possibile farsi assistere nella compilazione dalle seguenti organizzazioni private convenzionate con la Regione Emilia-Romagna che offrono il servizio gratuitamente (al netto di eventuali contributi associativi):

SICET/CISL via Turri, 69 (su appuntamento, inviando una e-mail a modena@sicet.it o telefonando allo 059 890.858 oppure rivolgendosi direttamente alla sede)

Teorema CGIL via Lelio Orsi, 3/D e via Bismantova, 7 (su appuntamento, telefonando allo 0522 457290)

UNIAT/UIL via Sani 13/c (su appuntamento)

CAF CISL via Turri 71 e via Premuda 40/D

UNIAT/UIL via XX Settembre, 31 Castelnovo di sotto (su appuntamento)

Total
0
Condivisioni
Prec.
De Magistris: “Abbiamo le mani libere per poter cambiare il sistema”

De Magistris: “Abbiamo le mani libere per poter cambiare il sistema”

Firenze – Una campagna in corsa, quella di Unione Popolare, che ieri sera

Succ.
Pnrr per l’istruzione, il Ministero lancia la campagna social

Pnrr per l’istruzione, il Ministero lancia la campagna social

Firenze – Il Ministero dell’Istruzione lancia, a partire da domani,

You May Also Like
Total
0
Condividi