Firenze – “A livello ufficiale, un piano già c’è, tant’è vero che in alcune direzioni i dirigenti sono aumentati. Attendiamo l’incontro del 25 agosto per capire come il sindaco intende ridurre, non soltanto tagliando le posizioni vacanti. E magari per sapere qualcosa di più per quanto riguarda la questione del fondo per i salari accessori”. Si mostra in attesa, l’Usb del Comune, sulla grande operazione annunciata dal sindaco Dario Nardella circa la riorganizzazione della macchina comunale e in particolare la riduzione dei minidirigenti, meglio conosciuti, con termine tecnico, come posizioni organizzative o meglio ancora P.o.
La questione tuttavia non riguarda solo il numero delle P.o. che comunque subirebbero una certa sforbiciata, dal momento che sembra che Palazzo Vecchio abbia in animo di tagliare per una percentuale di circa il 20 l’attuale numero dei minidirigenti, che sono attualmente 225. Riguarda anche il numero dei dirigenti, che potrebbero passare da 80 a 60 e che ora sarebbero intorno a 40 effettivi, il che spiegherebbe “l’aumento” in alcune direzioni. Sotto “torchio” anche il numero degli uffici, che tuttavia vedrebbero anche la nascita di tre nuove unità, una dedicata all’intercettazione dei fondi europei, una alla semplificazione amministrativa, una all’attività anticorruzione. Insomma, si parla di una vera e propria riorganizzazione dell’intera macchina, che porterà riduzioni ma anche aggiustamenti di vario genere per i dipendenti comunali.
Sul tavolo, il 25 agosto, anche la dibattuta questione del fondo per i salari accessori, che tuttavia quest’anno parrebbe essere già stato stanziato nella stessa cifra dello scorso anno.