Una settimana di festa per la “Liberi e forti”

Firenze – Domani venerdì prende il via a Firenze la settimana dedicata ai festeggiamenti per il centenario della “Liberi e Forti”, la società sportiva con sede nei locali della Chiesa di Santo Stefano in Pane a Rifredi. Una società con obbiettivi sportivi, culturali e sociali nata nell’aprile del 1914 dall’allora giovane parroco Don Giulio Facibeni, una figura indimenticabile scolpita nella storia del popolo di Rifredi e non solo.

Sarà una settimana di eventi, di iniziative sportivee culturali, di incontri, dibattiti, di aneddoti che hanno caratterizzato i cento anni di vita della “Liberi e Forti” con Massimo Bardazzi che illustrerà i progetti per il rilancio della società. I festeggiamenti si aprono domani venerdi alle ore 17 alla sede sociale di Rifredi. Sarà illustrato il programma della festa; presentato il libro del centenario; inaugurata una mostra fotografica; presentate le squadre di calcetto che subito dopo disputeranno un quadrangolare per il Trofeo Don Facibeni.

Sabato al Teatro “Sentiero” in Via delle Panche, 361, l’evento di rilievo con la tavola rotonda “Una storia lunga cento anni” ed un dibattito sullo sport giovanile al quale parteciperanno docenti ed esperti del settore, nonché rappresentanti delle istituzioni.

Tra i partecipanti Alessandro Brogi presidente della “Liberi e Forti”, Eugenio Giani delegato fiorentino del Coni; i professori Fabrizio Balducci, Mauro Guasti, Eda Bruni e Donatella Frilli.

Ed ancora Aldo Bellagambi personaggio storico della Ruini Pallavolo, Paolo Bigagli, Elio Sità, Ugo Ciappi, Piero Morino, Gabriele Donato, Alessandro Matteini, Claudio Torchia, Pierluigi Cavani e Giuseppe Iraci.

Sempre sabato nel pomeriggio un torneo di minivolley quindi il “laboratorio di Pinocchio”. Nel corso della settimana anche diversi incontri di volley giovanile e domenica 7 giugno la giornata di “chiusura” con le premiazioni.

Franco Calamai

Total
0
Condivisioni
Prec.
Fiorentina primavera pronta alla finale scudetto

Fiorentina primavera pronta alla finale scudetto

Firenze – La squadra Primavera della Fiorentina è pronta ad affrontare con

Succ.
Fotografia, in mostra i “Progetti” di Fai Giovani

Fotografia, in mostra i “Progetti” di Fai Giovani

Arezzo – Galleria 33 è lieta di presentare la mostra Progetti, collettiva

You May Also Like
Total
0
Condividi