Poesie d’amore e di vita di Tammaro alla biblioteca “Mario Luzi”

La copertina della raccolta

Firenze – C’è un appuntamento molto interessante (in questi giorni, nel capoluogo toscano, a ingresso libero) che sarebbe un vero peccato mancare. Venerdì 3 marzo alle ore 17, presso la biblioteca “Mario Luzi” di via Ugo Schiff n. 8 a Firenze, la poetessa Caterina Trombetti presenterà la raccolta “S’adira violenta vita s’aduna” (Ed. thedotcompany, dicembre 2020) del poeta maremmano David Tammaro, il quale dialogherà con lei sulle rispettive poetiche e con un focus-forum sulla poesia contemporanea aperto agli interventi del pubblico.

“S’adira violenta vita s’aduna” (10° titolo della collana Myricae, 92 pp., 12 euro) è una splendida raccolta di liriche dove ogni pagina è impreziosita da disegni originali realizzati dallo stesso autore. Tammaro, infatti, disegna poesie e scrive disegni, ragion per cui questo è un doppio libro, da ascoltare declamandolo a voce alta e da vedere “sentendolo da dentro” in silenzio. Con un’opera attesa da tempo, arrivata dopo una pausa creativa durata anni, il poeta-disegnatore strega il lettore con un lirismo essenziale ed appuntito, cromatico e sonoro, solido e maturo, capace di mutare lo sfondo, potenziare i temi e perfezionare il tratto – il flusso personale passionale pulsionale di coscienza – dei suoi precedenti lavori, Raccolta marina (2012) e Sommesso sospira (2013).

La quarta di copertina del libro

“L’anima poetica di Tammaro e il suo recupero dei ritmi della vita – scrive la Trombetti nella prefazione al volume – si esprimono attraverso un lavoro d’invenzione verbale, da cui il desiderio di creare un sistema espressivo originale che parte dall’esperienza emozionale, da un suono che diviene parola e intreccio di immagini, simboli, messaggi. Il poeta cerca il ritmo dentro il verso: fa un deciso uso dell’elisione, toglie la punteggiatura, tende a non usare gli articoli, usa pochissimo gli aggettivi”.
“Ogni poesia della raccolta è ricca di tensione – continua la celebre poetessa -. È il cuore che comanda e, anche quando s’impone la forza della ragione, in Tammaro è l’aspetto affettivo e umano a prevalere. Passati il dolore e lo smarrimento delle due precedenti raccolte, si manifesta nell’autore una specie di anestesia generale, e quel sentimento che prima era ira diviene coscienza che il divino (o il fato) è al di sopra del bene e del male e che dunque il destino di ognuno è un destino in proprio, così come la natura è violenta e incurante della sensibilità dell’individuo”. “C’è in queste pagine – conclude la poetessa – una interiorità profonda, anche se non è facile leggere e capire la poesia di David, il quale non aiuta certo il lettore nella comprensione, ma lo sfida a cercare dentro di sé il modo per sciogliere il nodo generato dai fili intrecciati della vita”.

David Tammaro, nato a Siena nel 1962, ha vissuto a Milano fino al 2002, (con pause negli Stati Uniti dal 1992 al 2000). Ingegnere elettronico e maestro di tango Argentino dal 2002, vive a Castiglione della Pescaia,vdove presiede l’associazione artistica “Plinio Tammaro”, intitolata al padre scomparso nel 2008. Il padre è stato uno dei maggiori scultori dell’Avanguardia italiana del Dopoguerra. Nel 2017, per Edizioni Thedotcompany, ha tradotto in linea ngua inglese i componimenti della poetessa toscana Caterina Trombetti, raccolti nell’antologia “Attimi e infinito”.

Caterina Trombetti e David Tammaro davanti a una libreria toscana (a sinistra, l’antologia bilingue che hanno curato alcuni anni fa). Il loro è un atteso e gradito ritorno, in duo, alla biblioteca “Mario Luzi” di Firenze, dove erano stati ospiti nel maggio 2017.
Total
0
Condivisioni
Prec.
Volley, Cev Cup: Savino Del Bene Volley vola in semifinale

Volley, Cev Cup: Savino Del Bene Volley vola in semifinale

Scandicci  – La Savino Del Bene Volley vola in semifinale

Succ.
Una graphic novel di Marco Wong contro la violenza sulle donne

Una graphic novel di Marco Wong contro la violenza sulle donne

Prato – È in arrivo la terza graphic novel di Marco Wong dal titolo « Mei

You May Also Like
Total
0
Condividi