Firenze – Tutti d’accordo, in quinta Commissione, per la mozione presentata dal capogruppo di FdI Alessandro Draghi, che propone di “valutare l’intitolazione di un luogo adeguato (preferibilmente un ponte) a Yasser Arafat e Yitzhak Rabin, protagonisti degli storici Accordi di Oslo, entrambi Premi Nobel per la pace nel 1994, prendendo in considerazione l’ipotesi di intitolare loro il nuovo ponte per il passaggio della tramvia 3.2”, come si legge nel dispositivo dell’atto. Sottoscritto anche dalla consigliera di IV Barbara Felleca e dal capogruppo Ubaldo Bocci (Gruppo Centro), la mozione ha ottenuto l’unanimità.
“Cosa c’è meglio di un ponte per simboleggiare la pace fra i popoli? – commenta Draghi -. Inizialmente l’atto prevedeva di ridenominare il ponte della tramvia alle Cascine, che ha come denominazione nonostante non sia mai stata messa la targa “Ponte del Pignone”; successivamente è stato scelto di intitolare il nuovo ponte della tramvia a Bellariva, laddove venisse in effetti costruito, ai due artefici degli accordi di pace sottoscritti ad Oslo, esattamente trent’anni fa”.
Draghi ringraziando i componenti della commissione per il largo conenso, ha inoltre ricordato che venerdì prossimo sarà il ventesimo anniversario dalla visita di Shimon Peres a Firenze.