Un artista giovane, che nella sala delle Colonne del Comune di Pontassieve presenta una delle sue prime mostre personali. “I luoghi del silenzio” di Nicoletta Gemignani – curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi – ci offre la possibilità di scoprire la pittura di questa artista, che parte da colori freddi che sanno però scaldare guidandoci in quei “luoghi silenziosi”, profondi. In questa mostra l’artista – eclettica e duttile che nella sua carriera ha spaziato tra numerose forme artistiche – esalta il suo talento con figure femminili che si alternano con “i chiostri”, quelle arcate leggere intervallate da colonne esili, tinteggiate con tratto deciso, in un contrasto che suscita emozione e che si sposa in maniera forse casuale, forse ricercata, con la sala delle Colonne che li ospita.
In mostra anche una serie di quadri anche i paesaggi, filtrati dall’immaginazione e restituiti con delizia in un universo onirico e personale delineato dall’artista, che dimostra una grande conoscenza e maturità, che di fatto la fa padrona della sua arte. A completare l’intera esposizione anche una grande tela e un’altra opera originale di cui Nicoletta è coautrice. Per Nicoletta Gemignani, infatti, non si tratta di un vero e proprio battesimo a Pontassieve. Nicoletta Gemignani ha già avuto modo di essere protagonista nel territorio; di Pontassieve : a lei si deve infatti una delle opere più originali prodotte ed esposte a Pontassieve, ovvero l’ “Arazzo di Monteloro”, un’opera ricamata dall’alto valore simbolico, che racchiude oltre al valore intrinseco una molteplicità di significati e che campeggia ancora nei locali ARCI di Monteloro.
La mostra resterà aperta fino al 25 febbraio 2018 con i seguenti orari: Martedì, giovedì, sabato, domenica ore 16.00-19.00 mercoledì, venerdì ore 9.00-12.00 – Lunedì chiuso. Informazioni possono essere richieste a Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca Tel. 055/8360344-055/8360346 – cultura@comune.pontassieve.fi.it