Domenica 6 aprile

Teatro della Pergola – Amici della Musica di Firenze
Acclamata accanto alle orchestre più prestigiose, dal Royal Concertgebouw Orchestra ai Berliner Philharmoniker e alla New York Philharmonic, ama spesso tornare alla sua prima passione, la musica da camera: ed è in questa veste che fa il suo ritorno nei cartelloni degli Amici della Musica di Firenze (dove debuttò nel 1998, per Settembre Musica, giovanissima e ancora sconosciuta) la violinista olandese Janine Jansen, sul palcoscenico del Saloncino della Pergola (ore 21), Domenica 6 Aprile.
Ad accompagnarla è uno dei suoi partner cameristici più fedeli, il pianista di origine israeliana Itamar Golan, richiestissimo per tour in tutto il mondo a fianco di artisti noti come i violinisti Shlomo Mintz e Maxim Vengerov o come il violoncellista Mischa Maisky. Programma sfaccettato quanto impegnativo, costruito su contrasti e assonanze, quello presentato a Firenze dai due artisti: la Sonata di Janacek, la Fantasia D 934 di Schubert, il Poème op.25 di Chausson, il tutto suggellato da un capolavoro classico come la Sonata op.108, l’ultima di Brahms.

 

Aula Magna Università di Firenze – Piazza San Marco
Uno spazio che ha una civiltà e modi di vita comuni ma al tempo stesso è diviso al suo interno secondo i caratteri dei popoli. L’integrazione europea, uscendo dalla storia di guerre del continente, vuole essere un grande progetto politico e ideale costruito nel Ventesimo secolo per la pacificazione degli europei.
Sono i temi del decimo appuntamento degli “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, proposto dall’Università di Firenze, in programma domenica 6 aprile (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 10,30). Relatore è Marcello Verga, professore ordinario di Storia moderna. Accanto al relatore, Franco Bagnoli, ricercatore di Fisica, che coordinerà l’incontro e le domande del pubblico.
Il ciclo “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro” – promosso con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Ataf – prosegue fino a maggio 2014 (programma completo http://www.unifi.it/vp-9441-incontri-con-la-citta.html)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Yes, we can…e gat

Yes, we can…e gat

Qualche tempo fa ci divertivamo a fare dello spirito considerando i volumi –

Succ.
La ruspa di Damocle sulle elezioni

La ruspa di Damocle sulle elezioni

Tra i pochi temi locali che tengono banco nello stanco dibattito elettorale c'è

You May Also Like
Total
0
Condividi