Suoni Riflessi: Lux Firenze nel mondo, letture di Monica Guerritore

Firenze – Suoni Riflessi presenta Lux, Firenze nel mondo, un originale recital di musica e letture con Monica Guerritore e Ilaria Baldaccini al  pianoforte. Saranno eseguite musiche di Schoenberg, Dallapiccola, Lupi, Messiaen, Britten, Bussotti, Zangelmi, Luporini. la scelta dei testi  è a cura di Piero Meucci. Domenica 6 novembre ore 11.00, Sala Vanni, Firenze.

Firenze fu nel dopoguerra una fucina di ispirazioni sociali, artistiche, spirituali, animata da personaggi indimenticabili come La Pira, Balducci, Luzi, Michelucci, Turoldo, Don Milani e per la musica Dallapiccola, Lupi e molti altri. Attraverso le musiche e i testi di questi personaggi, rivive il fervore spirituale di allora.

Il progetto vede la presenza di una grande attrice che ha con Firenze un forte legame affettivo, Monica Guerritore. Sabato 5 novembre alle 18 invece, l’appuntamento è con Svelare la Musica, l’incontro di formazione del pubblico per capire come si declina musicalmente il periodo più fervente della Firenze del dopoguerra unito alle musiche ai testi significativi di quella temperie in compagnia di  Monica Guerritore,  Ilaria Baldaccini, Piero Meucci, Mario Ancillotti.

Foto: Luigi Dallapiccola (a destra) con Luciano Berio

Total
0
Condivisioni
Prec.
Da Garibaldi al welfare aziendale, apre l’Archivio Orlando SMI

Da Garibaldi al welfare aziendale, apre l’Archivio Orlando SMI

La storia ultrasecolare della Società Metallurgica Italiana

Succ.
Il giudice Sirignano: un cartello di cosche controlla l’agroalimentare

Il giudice Sirignano: un cartello di cosche controlla l’agroalimentare

Il trasporto delle derrate viene sottratto alla concorrenza

You May Also Like
Total
0
Condividi