Firenze – La Città Metropolitana di Firenze ha predisposto un sondaggio per definire in modo ancora più puntuale e preciso le esigenze del trasporto pubblico locale e scolastico in questa fase di avvio del nuovo anno e contestualmente alle norme anticontagio da coronavirus.
Il questionario è stato diffuso tra gli studenti delle scuole superiori del territorio, in collaborazione con i Dirigenti scolastici e i Comuni, per conoscere i loro spostamenti casa-scuola e le modalità per effettuarli. Il questionario può essere compilato dagli studenti al seguente indirizzo web, diffuso anche tramite il canale Telegram “Muoversi nella Città metropolitana di Firenze” https://cittametropolitanafirenze.055…
La Metrocittà ha costruito con tutti gli interlocutori un modello articolato per l’organizzazione dei trasporti pubblici durante l’emergenza sanitaria: le corse resteranno come prima, nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid, e Palazzo Medici è pronto a intervenire con un potenziamento laddove se ne riscontri la necessità. Le risposte degli studenti aiuteranno a renderlo ancora più puntuale prima dell’avvio dell’anno scolastico, in modo da essere preparati sotto ogni aspetto.
Per questo chiede a tutti i ragazzi e alle ragazze di partecipare e dire di più sulle loro modalità di spostamento. Insieme alla classe di appartenenza per l’anno scolastico 2020/2021, si chiede a ogni studente come raggiungeva solitamente la scuola prima dell’emergenza sanitaria (se a piedi; bicicletta; moto o motociclo; autobus extraurbano; autobus urbano o tramvia; treno; auto come passeggero; auto come conducente; auto e treno o bus; treno e bici; monopattino elettrico o altro); quindi come pensa di raggiungere l’istituto in questo nuovo anno scolastico; quali mezzi utilizzava al ritorno prima del Covid e come lo studente intende rientrare quest’anno da scuola. Graditi i suggerimenti note o suggerimenti e i commenti, da inserire in chiusura di questionario.
Servizio video di Florence Tv