Firenze – Una fiera mensile del libro in piazza dei Ciompi, la possibilità di esporre libri davanti al negozio e vendere quelli presentati nelle biblioteche e sale comunali, ma anche nuove agevolazioni e strumenti di promozione. È il pacchetto di misure a favore delle librerie del territorio varato questa settimana dopo il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re.
Un piano in ‘cinque mosse’ che prevede la promozione della partecipazione delle librerie indipendenti alle gare per l’acquisto di libri da parte del Comune per le proprie biblioteche comunali, nel rispetto della normativa sugli appalti; la possibilità di occupare il suolo pubblico all’esterno del negozio per esporre libri (come già accade per fiori e ortofrutta); la possibilità di vendere i libri presentati direttamente nelle biblioteche e nelle altre sedi comunali; l’esenzione dal pagamento del suolo pubblico per le fiere promozionali e le manifestazioni straordinarie di libri e fiori a partire dal prossimo esercizio finanziario; la realizzazione della ‘Fiera promozionale delle librerie indipendenti’ in piazza dei Ciompi.
Questa fiera, organizzata da Confartigianato Firenze con il contributo dell’Amministrazione comunale, si terrà in forma sperimentale nelle giornate di sabato 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre. Sarà una manifestazione commerciale di libri e fiori, quindi di tipo non alimentare. Un insieme di misure che va ad aggiungersi agli sgravi Imu del 30% già previsti per le librerie, e che sono emerse da un confronto con i titolari delle attività nel corso di una serie di incontri convocati su iniziativa dell’amministrazione comunale.