Legge elettorale, oggi il voto segreto

Con il voto di oggi si può compromettere l’asse Renzi-Berlusconi

In mattinata la legge elettorale affronta il suo primo ostacolo. La Camera voterà a scrutinio segreto le 4 pregiudiziali di costituzionalità, presentate da Sel, dalla Lega, dal Movimento 5 Stelle e dai Popolari per l’Italia, che possono far saltare il patto sulle riforme e infliggere quindi un duro colpo all’asse Renzi-Berlusconi. renzi-berlusconi

Il passaggio è delicato, come ogni voto segreto, perché dietro l’anonimato si sommano opposizione politica, mal di pancia e vecchi rancori. Al Pd mostrano comunque ottimismo, Gianni Cuperlo è del parere che il partito darà prova di unità.

Ieri pomeriggio il segretario Matteo Renzi e il ministro Graziano Delrio hanno ricevuto una delegazione dei Popolari per l’Italia che hanno presentato una delle 4 pregiudiziali. Il loro apporto può fare la differenza in quanto potrebbe abbassare (o alzare) di 40 voti il “quorum” di quanti vorrebbero dare il colpo di grazia alla legge elettorale, e sommato ai voti degli scontenti di Pd e Forza Italia creare serie difficoltà all’asse Renzi-Berlusconi.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Bologna pazza per la ragazza con l’orecchino di perla

Bologna pazza per la ragazza con l’orecchino di perla

Per il quadro di Vermeer già 100mila prenotazioni

Succ.
Coopsette, annullato il dissequestro del resort sul Garda

Coopsette, annullato il dissequestro del resort sul Garda

Il dissequestro del maxi resort costruito da Coopsette a Campione del Garda,

You May Also Like
Total
0
Condividi