Lega Pro: Carrarese e Pontedera vittoriose in trasferta

Firenze –  Novità al vertice del girone B del campionato di Lega Pro di calcio questa 27° giornata. L’Ascoli, vittorioso a Pisa, ha consolidato la sua posizione di leader della classifica in quanto il Teramo secondo in classifica ha solo pareggiato ed il Pisa, terzo, è invece uscito battuto (la Reggiana, pure quella terza, giocherà domani lunedi).   Delle otto squadre toscane, quattro hanno centrato l’obiettivo. In trasferta Carrarese e Pontedera successi molto importanti per la classifica; in casa Tuttocuoio e Lucchese. Le altre quattro Pisa, Prato, Pistoiese e Grosseto sono state sconfitte, circostanza singolare, tutte per 1 a 0 il che vuol dire che hanno lottato alla pari e qualcuna avrebbe meritato anche un risultato diverso.

—————————–

Per il Pisa, sconfitto in casa dalla capolista Ascoli, si è trattato di uno stop che mette a rischio le sue possibilità di lottare per il successo finale del girone B. Ora si trova a 9 punti dall’Ascoli. Deve recuperare una partita a Reggio Emilia, partita, comunque, difficile da vincere per i pisani. Contro l’Ascoli, i pisani sono “caduti” dopo sei partite utile (3 vittorie e 3 pareggi). Devono ritrovare più concretezza in zona gol (finora hanno totalizzato 31 reti; sette squadre del girone hanno fatto meglio).

—————-

La Lucchese ha superato L’Aquila con una prestazione convincente riscattando così anche la secca sconfitta sofferta a Carrara. Ha vinto grazie ad una tripletta del 22enne Francesco Forte, under 21 della Lega Pro il cui cartellino è a metà tra Inter e Pisa. La Lucchese è apparsa pronta a riprendere il brillante cammino, momentaneamente interrotto, sotto la guida di Giuseppe Galderisi.  Per L’Aquila questo stop è costato la panchina a Zavettieri sostituito da Ninni Corda.

————————-

Il Prato, dopo otto risultati utili consecutivi, è stato battuto in casa dal Piacenza. Una partita anche sfortunata per i lanieri : hanno incassato il gol dopo soli due minuti, rete di Castellana; quindi sono partiti con un handicap; poi hanno fallito un rigore con Bocalon (il portiere piacentino Alfonso ne aveva parato uno la settimana prima); hanno perduto Dametto per infortunio; hanno colpito una traversa con Grifoni.

—————————-

La Carrarese è passata sul campo del Gubbio. Seconda vittoria consecutiva (prima contro la Lucchese) e questa volta è tornata anche a centrare la quarta vittoria in trasferta. Un successo incredibile : ad un minuto dalla fine la Carrarese con Cellini su rigore (16° rete personale) pareggiava il gol segnato dal Gubbio dopo un’ora di partita. Sembrava che la partita dovesse finire in parità. Invece all’ultimo dei minuti di recupero i marmiferi andavano in vantaggio con Teso aggiudicandosi il match tra lo sgomento degli eugubini. Ed ora trema la panchina dell’allenatore Acori.

———————-

Pistoiese è tornata battuta da San Marino. Meritava un risultato migliore. Prima sconfitta del nuovo allenatore Stefano Sottili dopo due brillanti successi (Tuttocuoio e Forlì). La squadra “arancione” non deve demordere. Può riprendere tranquillamente il cammino positivo.

————————

Tra Ancona e Forlì niente gol, niente emozioni, giusto pareggio.

—————-

Vivace e combattuto il derby toscano tra Tuttocuoio e Grosseto. I padroni di casa (rappresentano il piccolo centro di Ponte a Egola, in provincia di Pisa) hanno vinto il confronto centrando il secondo successo consecutivo (una settimana fa aveva espugnato il campo del Santarcangelo).   Tuttocuoio ha avuto a meglio sui maremmani, a conclusione di una partita senza particolari acuti, con una rete segnata dopo un quarto d’ora di partita con il difensore Colombini (seconda rete personale).

—————————

Il Pontedera, pur con due assenze molto importanti quali Vettori e Cesaretti, ha espugnato il campo del Savona. Ha disputato una buona partita facilitata dalla circostanza che i liguri sono rimasti in dieci dopo appena cinque minuti di partita (espulso Marchetti).

La squadra di Paolo Indiani ha realizzato il gol vincente allo scadere del primo tempo con Settembrini (terza rete personale). E senza patemi d’animo ha condotto in porto il risultato. In classifica, con questo successo – decimo in campionato – il Pontedera si è portato nella scia delle protagoniste. E mercoledi prossimo recupera la partita a L’Aquila.

—————————

L’altra partita di oggi domenica ha visto a confronto il Teramo sul campo amico contro la Spal allenata dall’ex viola Leonardo Semplici. Risultato di parità sancito da due rigori. Ad un quarto d’ora dalla fine della partita quello a favore del Teramo realizzato da Donnarumma (14 rete personale) e nel secondo dei tre minuti di recupero quello per la Spal messo a segno da Fioretti (8° gol personale).

———————-

Infine domani lunedi ultima partita di questo 27° turno con Reggiana-Santarcangelo. Pronostico per i padroni di casa superiori sul piano tecnico.

——————————

GIRONE A. L’Arezzo è tornato da Pordenone sconfitto con il risultato di 1 a 0. A giustificazione degli “amaranto” le tante, troppe assenze di giocatori importanti per la manovra collettiva. Domenica l’Arezzo ospiterà, ore 14,30, la capolista Pavia.

——————————-

CLASSIFICA

(Girone B)

 

1°)  Ascoli p. 53;

2°)  Teramo p. 49

3°)  Reggiana e Pisa p. 44

5°)  Ancona e Pontedera p. 39;

7°)  L’Aquila p. 38;

8°)  Carrarese p. 36;

9°)  Lucchese e Tuttocuoio p. 34;

11°) Grosseto, Spal  e Pistoiese p. 33;

14°) Gubbio p. 32;

15°) Prato e Forlì p. 29

17°) Savona p. 27;

18°) Santarcangelo p. 26;

19°) Piacenza p. 25;

20°) San Marino p. 23

———

Partite da recuperare.

Girone B. L’Aquila-Pontedera (4 marzo); L’Aquila-Tuttocuoio e Reggiana-Pisa.

Girone A : Lumezzane-Arezzo (11 marzo)

————————-

RISULTATI

(27° Giornata)

Pisa-Ascoli 0-1; Lucchese-L’Aquila 3-1; Prato-Piacenza 0-1; Ancona-Forlì 0-0; Gubbio-Carrarese 1-2; San Marino-Pistoiese 1-0; Tuttocuoio-Grosseto 1-0; Savona-Pontedera 0-1; Teramo-Spal 1-1.

—————–

DOMANI LUNEDi’ : Reggiana-Santarcangelo, ore 20,45.

————————–

PROSSIMO TURNO

(28° Giornata)

SABATO 7 : Pistoiese-Ancona, ore 14,30; Carrarese-Teramo, ore 16; Forlì-Tuttocuoio, ore 17; Piacenza-San Marino, ore 17; Santarcangelo-Savona, ore 17; Grosseto-Pisa, ore 19,30.

——————-

DOMENICA 8 : Pontedera-Gubbio, ore 16; Ascoli-Lucchese, ore 18; Spal-Prato, ore 18.

———————–

LUNEDI’ 9 : L’Aquila-Reggiana, ore 20,45.

———————————–

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio D: insistono Siena e Poggibonsi, poi il vuoto

Calcio D: insistono Siena e Poggibonsi, poi il vuoto

Firenze – Lotta per il primato ridotta, dopo la settima di ritorno del

Succ.
Due borse di ricerca dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Due borse di ricerca dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Pisa – Due borse di studio per altrettanti laureati magistrali in

You May Also Like
Total
0
Condividi