Giuseppe “Cammo” inaugura il Multiplo Baloon a Cavriago

Il noto autore di comics dona quattro opere, dedicate a quattro nazioni, al Centro Culturale

Enzo Fabbri

Per uno come me che fin da piccolo ha amato il fumetto come espressione di arte figurativa ed ha apprezzato i più grandi disegnatori che via via si sono succeduti negli anni come Bonelli, Hugo Pratt, Milazzo, Magnus (per citarne alcuni) non potevo mancare all’inaugurazione al Centro Culturale Multiplo di Cavriago dello spazio “Balloon” (nuvoletta) quale installazione artistica per la zona fumetti all’interno della Biblioteca.

Chi meglio del cavriaghese Giuseppe Camuncoli “Cammo”, notissimo autore di comics, poteva donare quattro sue opere all’area fumettistica del Centro Culturale e rendere così magico e fantastico questo spazio che tanti giovani usano con assiduità ed interesse. Le opere, tratte dalle varie collezioni fumettistiche disegnate negli anni, sono dedicate alle quattro nazioni che lo hanno visto all’opera: Corto Maltese dedicato allaFrancia, Manga dedicato al Brasile, Batman agli Stati Uniti e Diabolik all’Italia. Non dimentichiamo che Camuncoli ha disegnato l’Uomo Ragno, X Men, Le regine della Giungla, Denti, Uomo Tigre, Wolverine, Bonerest e tanti altri nel corso degli undici anni di carriera professionistica.

Commovente è stato il discorso introduttivo per il ringraziamento che Cammo ha rivolto ai responsabili del Centro Culturale quando all’età di sedici anni, all’interno della Biblioteca sviluppava la sua passione per il disegno e frequentava i primi corsi di formazione Comics e gestiva con altri suoi coetanei uno spazio dedicato al fumetto. Ora la sua carriera si svolge prettamente negli USA ma gestisce una scuola di avviamento al disegno del fumetto a Reggio Emilia in via Roma. Un ringraziamento particolare va ai genitori che lo hanno assecondato iscrivendo il figlio quindicenne ad un corso di fumetti tenuto a Reggio Emilia da Onofrio Capacchio e Otto Gabos. Noi partecipanti a questa inaugurazione ringraziamo il Vice Sindaco Paolo Burani e la Responsabile del centro culturale Letizia Valli che hanno fortemente voluto il “Cammo” strappandolo ai numerosi impegni internazionali e da una bellissima bimba appena nata. Alla fine Giuseppe Camuncoli ha donato a tutti i partecipanti una sua opera autografa: per me un Corto Maltese che conserverò gelosamente fra i miei più cari ricordi.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Impressioni d’anatomia in divenire

Impressioni d’anatomia in divenire

In occasione della prima personale di Nazzarena Poli Maramotti

Succ.
Lunedì 30 gennaio

Lunedì 30 gennaio

Oggi dalle ore 17

You May Also Like
Total
0
Condividi