Dopo le polemiche e gli scambi di accuse per la mancata organizzazione della Notte Bianca, tocca all’ultima Festa Tricolore chiudere il cartellone estivo e segnare l’ultimo grande evento della stagione in centro storico. L’appuntamento è il 7 settembre con un’ampia offerta di iniziative che vanno dalla musica allo spettacolo che vanno ad affiancarsi alla tradizionale sagra della Giareda. Si chiude così la positiva esperienza dei Mercoledì Tricolore che in luglio hanno portato in centro storico migliaia di persone, ma resta lo strascico delle polemiche per la mancata Notte Bianca. E resta aperta un’altra importante questione: come tenere vivo l’esagono in autunno e in inverno?
Un problema di cui ha aprlato anche l’assessore al Commercio Natalia Maramotti nel corso della presentazione della festa: “Se è vero – ha detto – che il periodo estivo aiuta a richiamare persone in centro storico, ora la sfida è trovare soluzioni attrattattive per l’autunno: il vero modo per competere con i centri commerciali fuori città è dare una suggestione globale dell’esagono a partire da una convinzione condivisa”.
“L’obiettivo di rendere il centro vivo e appetibile con i Mercoledì Tricolore è stato pienamente raggiunto, adesso la parola d’ordine è continuità”, ha sottolineato Ermes Anigoni, presidente di Confesercenti, seguito da Alessandro Grande, vicedirettore di Confcommercio, che ha detto “l’ottavo mercoledì sarà la conclusione di una buona stagione estiva che farà da traino all’autunno-inverno”. “I Mercoledì sono stati una lezione per tutti – ha aggiunto la presidente del Consorzio Le vie del Centro, Fabrizia Panciroli – Iniziative come queste servono a fare sentire la nostra città più vicina, meno monumentale. La presenza di tanti bambini in piazza è stata fondamentale in questo senso”.
“Con i Mercoledì Tricolore Reggio si è riappropriata del ruolo di magnate delle proposte dell’estate – ha commentato Mauro Panizza, responsabile provinciale di Cna Commercio – importante è stato il coinvolgimento delle piccole e medie realtà del centro”.
IL PROGRAMMA
Punta di diamante della proposta di CNA e dell’Ati ReggioInRosa è! è la presentazione del roster 2011-2012 della prima squadra del Rugby Reggio, quest’anno impegnata nel campionato di eccellenza. Alle 21.30 in piazza San Prospero, alternandosi al dj set proposto dal dj Lorenzo Fornaciari e ai flash del set fotografico “Immagina: nell’obiettivo fotografico l’estetica è bellezza”, saliranno sul palco l’assessore Mauro Del Bue, i vertici societari del Rugby Reggio e di Cna per fare conoscere ai reggiani i giocatori e per presentare la maglia della nuova stagione.
Nel mentre in via Emilia San Pietro ai piedi dell’omonima chiesa Obiettiva Danza proporrà lo spettacolo “Ballando con le stelle” che passerà in rassegna tutto il repertorio, dai latino-americani al tango argentino, dai balli di gruppo al liscio. E ancora largo alla musica: in via Franzoni Tino Rossi, con sax e voce, suonerà i più bei successi musicali dagli anni ’30 ad oggi, in piazza Fontanesi il Duo acustico Andrea Canevari e Stefano Casoli si esibirà in cover italiane degli anni ’70 e ’80, in via Guidelli ci sarà il piano bar di Antonio Casesa e in via Roma si potrà assisstere al Gispy jazz di Fabio Debbi e della Revolution band.
Ma l’ultimo mercoledì di “Festa Tricolore” non avrà solo note musicali. In piazza Scapinelli si ballerà con le Rebelly e le loro danze orientali, in via Guido da Castello il negozio Personal Shopper offrirà lezioni di stile e total look, in via San Carlo ci sarà la presentazione delle collezioni di abbigliamento autunno-inverno più trendy, mentre il Caffè Guidelli nell’omonima via curerà una cena…a sorpresa.
Interessante poi il programma proposto dal Consorzio Le vie del Centro: in piazza Martiri 7 luglio torna La Repubblica dei bambini, l’evento che ha registrato un grande succeso durante i mercoledì di giugno e luglio. Dalle 20 alle 23.30 sarà possibile giocare nella grande ludoteca all’aperto, tra giochi di legno, costruzioni con materiali di recupero, trottole giganti. Non mancherà uno spazio per i giochi da tavolo, dai più classici dama e scacchi ai più moderni, il tutto a cura della Coop Solidarietà 90. Sull’altro alto della piazza ci aspetta uno spazio dedicato alla creatività, all’arte ed alla fantasia, con i laboratori creativi per bambini e adulti a cura di Artebambini, per divertirsi a giocare con l’arte. E per tutti quelli che non sono riusciti a salirci, ma anche per chi vuole riprovare, torna anche la gettonatissima mongolfiera, per un piccolo viaggio tra le nuvole.
Sempre in piazza Martiri del 7 luglio si terrà, inoltre, uno spettacolo di musica e animazione, con canzoni da cantare, animare, ballare e interpretare per bambini e adulti. All’interno di questa atmosfera ludica e giocosa è previsto uno spazio dedicato alla solidarietà: durante la serata, infatti, si terrà la cerimonia di consegna di una donazione all’associazione Grade, Gruppo Amici dell’Ematologia. Il consorzio Le Vie del Centro ha devoluto a favore del Grade uno dei premi previsti dal concorso “Fai shopping in Centro e vinci 1000 euro”, organizzato il Natale scorso. Alla cerimonia prenderanno parte Fabrizia Panciroli, presidente del consorzio Le vie del Centro, Donatella Prampolini, presidente di Confcommercio, Ermes Anigoni, presidente di Confesercenti ed un rappresentante di Grade.