Ci frena l’Euro o l’Europa? L’Italia è l’unico Paese del G7 che nel 2° trimestre ha rallentato la crescita

L’Italia è l’unico Paese del G7 che nel secondo trimestre del 2018 abbia registrato un rallentamento della crescita. Bene: e ora a chi daremo la colpa?

L’Italia è l’unico Paese del G7 che nel secondo trimestre dell’anno ha registrato un rallentamento della crescita. E’ quanto sottolinea l’Ocse negli ultimi dati sul Pil. Tra aprile e giugno 2018 la crescita dell’area è stata dello 0,6% contro lo 0,5% del primo trimestre. L’accelerazione si è sentita negli Usa, con un balzo dallo 0,5% all’1%, in Giappone (+0,5% da -0,2%). In Germania (+0,5% da 0,4%) e nel Regno Unito (+0,4% da +0,2%). Il Pil è stato stabile in Francia (+0,2%), mentre in Italia ha rallentato da +0,3% a +0,2%. Il dato del Canada non è ancora disponibile.

La crescita del Pil, evidenzia ancora l’Ocse, è rimasta stabile allo 0,4% sia nell’Unione europea che nell’eurozona.

Su base annua, l’economia nell’area dell’organizzazione, ha rallentato marginalmente, passando dalla crescita del 2,6% del primo trimestre al +2,5% del secondo trimestre (rispetto allo stesso periodo del 2017). Tra i Paesi del G7, gli Stati Uniti hanno segnato un picco di +2,8%, mentre per il Giappone la crescita è stata la più bassa su base annua, pari a +1,0%. (Fonte Ansa)

Total
0
Condivisioni
Prec.
X-Sfactor: il “duo lettiano” Barbieri e Saccardi incanta gli astanti alla festa Casadei

X-Sfactor: il “duo lettiano” Barbieri e Saccardi incanta gli astanti alla festa Casadei

E’ un loro grande classico, che sciorinano a fine serata quando i sensi

Succ.
Singing in the rain Arriva un’Arca: sarà dell’alleanza?

Singing in the rain Arriva un’Arca: sarà dell’alleanza?

Abbiamo un’ARCA, è in arrivo il diluvio?

You May Also Like
Total
0
Condividi