Tre ragazze reggiane attraverseranno l’Europa a bordo di un trattorino tosaerba. Un mese di viaggio e duemila chilometri dall’Inghilterra all’Italia, passando per Francia, Germania e Austria.
Si chiama Bold and Gracious tour, partirà il 1 luglio da Oxford e arriverà a Reggio Emilia il 30 luglio. Si tratta di un’originale trovata pubblicitaria da Kohler (l’azienda americana che ha rilevato la Lombardini motori) e Alpina, due colossi nel settore dei motori e della produzione di macchine per il giardinaggio. Il viaggio durerà 30 giorni esatti: il percorso è diviso in 30 tappe; sei ore al giorno per raggiungere la propria meta, perseveranti sotto il sole estivo e imperterrite contro la pioggia e le intemperie, alternandosi alla guida del trattorino, documentando giorno dopo giorno, tappa dopo tappa, il tour.
Il mondo visto ai 15 all’ora attraverso la “penna” di Margherita Tizzi, le foto di Francesca Bassi e i video di Giulia Verrini. Saranno loro a raccontare in real time interamente sul web attraverso Facebook, Twitter, Flickr e YouTube. Basterà un click per sfogliare il diario di bordo, gli album di foto e le gallery video che saranno aggiornati quotidianamente con le avventure delle ragazze.
“C’è stato un grande lavoro dietro questa impresa, – racconta Marianna Bellesi, una delle organizzatrici del tour – le ragazze dovranno attraversare l’Europa a bordo di un mezzo che andrà al massimo ai 22 chilometri orari per questo abbiamo dovuto verificare direttamente che tutte le strade del tragitto siano adatte”.
In passato sono state percorse grandi distanze con ogni tipo di mezzo, alcuni dei quali anche molto singolari. L’idea di attraversare l’Europa con un tosaerba, però, è sicuramente originale.
“Esiste il luogo comune che l’attività di giardinaggio sia prettamente maschile – continua Marianna Bellesi – per questo abbiamo deciso di scegliere tre giovani ragazze che faranno tappa presso i punti vendita lungo il percorso. Altra peculiarità di questa spedizione sta nel fatto che tutto sarà documentato in tempo reale attraverso blog e social network. Ogni ragazza avrà un profilo Twitter e racconterà giorno per giorno quello che sta vivendo. Ogni linguaggio, poi, sarà documentato attraverso un canale preferenziale: le foto su Flikr, i video su Youtube e i post sul blog. Ovviamente tutti gli aggiornamenti saranno anche sulla pagina Facebook”.