Crisi contemporanee: uno spazio per costruire la “città interculturale”

Firenze – Nasce un nuovo luogo di incontro e di dialogo a Firenze. Lo promuovono il Movimento Rinascita Cristiana, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune e l’Associazione Acisjf – Protezione della Giovane che hanno organizzato per il 4 ottobre prossimo una tavola rotonda dal titolo “Costruiamo insieme la città interculturale”.

“La città è il luogo in cui esplodono le contraddizioni del nostro vivere quotidiano – affermano gli organizzatori –  è lo spazio in cui si gioca la nostra coerenza morale. Terrorismo, migranti, problemi all’ordine del giorno aprono la strada al virus dell’individualismo e dell’intolleranza religiosa ed etnica”. Da qui l’esigenza di creare nuove opportunità di incontro e reciproca conoscenza per un’informazione corretta e il contatto diretto “affinché i cittadini riconoscano la loro pari dignità e costituiscano cantieri di solidarietà e accoglienza”.

Alla tavola rotonda (ore 17, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo, 2-4) parteciperanno  insieme all’assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze Sara Funaro, Lella Pisani etno-psichiatra, direttrice del Centro Studi Sagara, Claudia Berlucchi, psicologa e coordinatrice della casa di accoglienza ‘Casa Serena’. Don Alfredo Jacopozzi, docente presso la facoltà di Teologia di Firenze e Cristina Montoya, esperta comunicazione sociale e politica e assistente all’Istituto Universitario “Sophia”. Coordina la giornalista Maria Cristina Carratù.

www.agorametropolitana.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
La Rete a un bivio: tra “valore” e “merdaglia”

La Rete a un bivio: tra “valore” e “merdaglia”

Solo pochi giorni fa assistevamo sgomenti al suicidio di una ragazza che, non

Succ.
Care Regioni, ma quali tagli di stipendi… Ma l’Emilia è virtuosa

Care Regioni, ma quali tagli di stipendi… Ma l’Emilia è virtuosa

Macché tagli: nove consigli su venti decidono di aumentarsi gli stipendi (in

You May Also Like
Total
0
Condividi