
Simone Russo
Act, bilanci in negativo: cala il peso dell’azienda nella fusione con Modena e Piacenza. Lo denuncia Reggio Cinque Stelle dopo la lettura dei bilanci resi pubblici da pochi giorni. L’assemblea dei soci di Act – prendono atto i “grillini” – ha deliberato i disastrosi bilanci 2010 (consolidato) e 2011 (di previsione), con perdite che incrementano e sfiorano i 3 milioni di euro all’anno”.
Numeri che vanno a pesare su una situazione già non florida: ricordiamo che i comuni soci hanno contribuito solo in piccola parte alla ricapitalizzazione dell’azienda voluta dal presidente Angelo Malagoli. C’è però anche altro nei documenti letti dalla lista civica: conti che non tornano, nel matrimonio con Parma e Piacenza. “La vera novità dell’Assemblea – scrive il consigliere comunale “grillino” Matteo Olivieri – è che la percentuale di ACT nella nuova società con Modena e Piacenza (Seta) cala dal 20% minimo previsto e deliberato meno di un anno fa (il 20 dicembre 2010) al 15% minimo di oggi.
Olivieri chiede delucidazioni perché stando al confronto tra le valutazioni di oggi e quelle di meno di un anno fa, la differenza è sensibile. di avere effettuato una sua stima, su cui i soci pubblici hanno concordato, secondo cui il valore del ramo d’azienda sarebbe 2 milioni e 250 mila euro. Molto meno dei 3 milioni di euro che i soci avevano deliberato appena un anno fa, e che era considerato il controvalore per raggiungere il 20%;. I conti evidentemente non tornano. Come è stata possibile una variazione della stima effettuata da Act in calo del 25% in un solo anno, che peraltro era stata anche deliberata dai soci? E se l’attuale metodo di stima è stato oggi accettato dai soci, quello di un anno fa che fine ha fatto? Soprattutto: se la stima è ancora provvisoria, perchè i Soci hanno già deciso di scendere al 15% come quota minima?. Tutti quesiti che saranno discussi in consiglio comunale lunedì: Olivieri ha presentato un ordine del giorno in cui chiede al sindaco di Reggio Delrio di dare spiegazioni sulle cifre della fusione in atto.