Domenica 9 giugno 2019, in occasione del ballottaggio per l’elezione del Sindaco di Reggio Emilia, tra i candidati Roberto Salati e Luca Vecchi, verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.
Il sistema prevede l’inserimento dei dati e la possibilità di consultazione in tempo reale collegandosi direttamente al sito elezioni.comune.re.it
Tre le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 9 giugno alle ore 12, 19 e 23.
I seggi saranno aperti domenica 9 giugno dalle 7 alle ore 23. Da quell’ora saranno disponibili in rete: la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi e successivamente i risultati definitivi. Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati. Sul sito del Comune, è presente la funzione di ricerca del seggio di votazione, a partire dal codice fiscale o dal numero di tessera elettorale del cittadino, per facilitare coloro che eventualmente avessero cambiato residenza.
ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Totale votanti elezioni Amm.ve 124.948 (di cui 64.525 donne e 60.423 uomini)
di cui Cittadini Comunitari per elezioni Amm.ve 219 (di cui 150 donne e 69 uomini)
Votano per la prima volta: 1.902 (di cui 881 donne e 1021 uomini)
Sezioni elettorali: 160 ripartite in 53 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)
Seggi speciali: 8 (compresi 2 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)
Seggi volanti: 15
Seggi domiciliari: 2
TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) di cui tutti gli elettori sono già in possesso. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27, servizidemografici@comune.re.it
fino a giovedì 6 giugno dalle 8.15 alle 12
venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle 8.15 alle 18
domenica 9 giugno dalle 7 alle 23
RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari:
fino a sabato 8 giugno: su appuntamento, da lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12; martedì pomeriggio dalle 15 alle 17
domenica 9 giugno: dalle 7 alle 23 senza appuntamento.