La prima domenica di ottobre a Novellara vuol dire aceto balsamico. Da qualche anno in collaborazione con i volontari dell’acetaia comunale si effettua una piccola manifestazione dedicata a uno dei prodotti di eccellenza della nostra terra: l’aceto balsamico. Anche i locali del centro partecipano alla festa proponendo ricette particolari
La partenza è fissata sabato 1 ottobre alle 17 con la cottura della saba e del savor e con una simpatica novità alle 20.00, la corsa delle badesse: alcuni giovani virgulti novellaresi spingeranno le grandi botti dell’aceto intorno ai giardini di Novellara. Il bar Roma proporrà specialità gastronomiche spagnole.
Domenica 2 ottobre in contemporanea col tradizionale mercatino dell’antiquariato si terranno diverse iniziative per celebrare il compleaano dell’acetaia comunale. Dalle prime ore del mattino mentre gli stand della pro loco e degli amici dell’acetaia proporranno zucche giganti e ornamentali, miele, marmellate di prugne, mostre pomologiche, verrà mostrato il primo passo di quel lungo processo che porta al condimento universalmente apprezzato: in collaborazione con la confraternita dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia verrà effettuata una dimostrazione della cottura del mosto.
Alle 10.00 in sala palatucci un convegno con Paolo Giudici su come muoversi tra gli aceti balsamici.
Alle 13 pranzo pro acetaia a base di baccalà presso il circolo ricreativo novellarese (si veda sotto).
Alle 20 brindisi finale per il primo dei si spera tanti compleanni dell’acetaia.
L’acetaia comunale di Novellara festeggia il primo compleanno con un grande pranzo a base di baccalà alla vicentina proposto dai volontari dell’acetaia e dalla pro loco presso circolo ricreativo Novellarese di via veneto 30.
Il ricavato andrà a favore del potenziamento dell’acetaia comunale.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria)
Avio Zecchetti 3392865791