25 aprile di scontri: tafferugli tra forze dell’ordine e centri sociali

Aq16 in corteo contro il segretario leghista. Scontri tra agenti e manifestanti in via Emilia. La festa della Liberazione celebrata in un centro blindato. Le foto e il video della giornata
roc6423_1-1
Il ministro Poletti sul palco di piazza della Vittoria

La festa della Liberazione in piazza della Vittoria, la festa di San Marco in piazza del Monte e la protesta in via Emilia. E’ un 25 aprile di scontri e divisioni quello celebrato a Reggio, con tanto di tafferugli tra forze dell’ordine e manifestanti del centro sociale. Distanti pochi metri e divisi da un ampio cordone di polizia il segretario della Lega Nord Matteo Salvini e i giovani di Aq16 mentre andavano in scena le celebrazioni ufficiali, con le autorità e il ministro del lavoro Giuliano Poletti. E la città medaglia d’oro alla Resistenza diventa lo specchio di una memoria per nulla condivisa.

roc6480_1
Momenti di tensione tra i manifestanti e le forze dell’ordine

La giornata, calda e assolata, era iniziata nel migliore dei modi. Dopo la messa in suffragio dei Caduti nella chiesa di San Pietro e il corteo lungo la via Emilia San Pietro fino a piazza Martiri del 7 Luglio – accompagnato dalla banda musicale Filarmonica Città del Tricolore e con la partecipazione della Colonna storica della Liberazione (con mezzi storici e rievocatori in uniformi del 1945) – è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti della Resistenza e, nella stessa piazza Martiri del 7 Luglio, si sono svolti gli interventi del sindaco vicario Ugo Ferrari, della presidente della Provincia Sonia Masini, dello stesso ministro Poletti e il saluto del partigiano Ireo Lusvuardi in rappresentanza delle Associazioni partigiane, alla presenza del prefetto Antonella De Miro. Tante le persone in piazza, complice la giornata di sole.

roc6460_1
L’arrivo di Salvini in piazza del Monte

Ma era gremita anche la sala dell’hotel Posta dove è intervenuto il segretario federale del Carroccio, in città per sostenere il candidato sindaco leghista Gianluca Vinci nell’ambito del tour Basta Euro. E mentre Salvini lanciava strali contro la moneta unica e puntava il dito contro i “fascisti che hanno tentato di non farmi parlare”, lungo la via Emilia c’è stato uno scontro tra le forze dell’ordine e i manifestanti del centro sociale Aq16, scesi in piazza per manifestare contro la presenza dell’esponente del Carroccio ma anche contro il ministro Poletti. Partito dall’obelisco di piazza Gioberti, il corteo si è snodato lungo la via Emilia, in direzione di piazza del Monte. All’altezza di vicolo Trivelli i manifestanti hanno sfondato il cordone di polizia. Spintoni, urla e fumogeni, poi gli agenti hanno ripreso il controllo della situazione e sono riusciti ad evitare il contatto con i leghisti. Ma il bilancio della giornata è non è quello di una festa: un 25 aprile di tensione in un centro blindato.

[nggallery id=220]
Total
0
Condivisioni
Prec.
25 aprile: appunti per il sindaco che verrà

25 aprile: appunti per il sindaco che verrà

Parce sepulto (Virgilio, Eneide, III, 41) Correvano i primi anni 2000, quelli

Succ.
25 Aprile, gli eventi della festa della Liberazione

25 Aprile, gli eventi della festa della Liberazione

La data è convenzionale, e fu scelta perché il 25 aprile 1945 fu i

You May Also Like
Total
0
Condividi