Camaiore – Entrano nel vivo i lavori di rigenerazione del Parco Urbano nell’Area Centrale della Versilia – Ex Bussoladomani, sul Viale Kennedy a Lido di Camaiore. Durante questa settimana sono entrate all’opera le scavatrici addette al movimento terra, che hanno iniziato a tracciare le dune che circonderanno l’arena.
Durante le scorse settimane sono già state effettuate le lavorazioni relative alla pulizia dell’area: sono state abbattute piante malate o danneggiate (alcune delle quali erano state vittime del fortunale del 5 marzo 2015) e sono state rimosse le piante infestanti. Sono stati inoltre tracciati i perscorsi dei pozzi artesiani necessari all’impianto di irrigazione di soccorso.
I lavori continueranno nelle prossime settimane con un’interruzione a cavallo del ferragosto, e nei prossimi giorni andranno avanti con il movimento terra per meglio definire l’area dell’Arena e verranno avviati gli scavi per la realizzazione dei sottoservizi.
Le fasi successive dei lavori comprendonoil restauro del cascinale e della tettoia che sorgono al confine con via Kennedy, da utilizzare come Infopoint.
Il sitema di sistema di dune di 9000 mq è funzionale alla fruizione lenta del parco nella zona che circonda l’arena. Il parco, le dune e l’arena saranno raccordati da un sistema di percorsi interni con orientamento viale Kennedy – via Montepania e a un nuovo ingresso all’area, denominato “Onda lunga”.
Ultimo step, previsto per l’inizio dell’autunno, sarà la messa a dimora di alberi e arbusti, oggetto di uno studio sul sistema arboreo che attraverso spostamenti e nuove piantumazioni saprà valorizzare il patrimonio presente dando nuovi affacci sullo skyline delle Apuane. I lavori, dunque finiranno presumibilmente nel mese di ottobre, salvo imprevisti meteo che rendano difficoltosi i lavori di movimento terra o, soprattutto, creino problemi alle nuove piantumazioni.