Sono iniziate le riprese della seconda parte della fiction Da Porta S.Gallo. In Toscana al tempo dei Lorena . Questo episodio che s’intitola “1859: dalla Toscana la svolta per l’unità d’Italia “ è stato realizzato dal Comune di Buti per la festa dell’indipendenza toscana ed è ambientato, appunto, a Buti, nel parco della storica Villa Medicea
Quattro personaggi (interpretati degli attori Edoardo Altamura, Vittorio Bernardini, , Francesca Galli, Pietro Tempesti ) danno vita a una discussione su cosa sarebbe potuto accadere dopo che il Granduca Leopoldo II aveva lasciato Firenze.
Al futuro della Toscana si guarda da differenti angoli visuali : da quello di un nostalgico dei Lorena, di un patriota che anela all’unità d’Italia, di una signora che auspica un assetto federale e di un borghese moderato che avrebbe preferito il Granducato ma capisce che i tempi sono cambiati e bisogna costruire l’Italia nel modo migliore.
Un dibattito che si riaccende un anno dopo quando i quattro si ritrovano e discutono in occasione dell’impresa dei Mille che sta concretamente attuando il processo di unificazione nazionale.
Il video (riprese e montaggio di Filippo Parducci) ha una funzione didattica, per le scuole e per corsi di educazione permanente e vuole anche essere un supporto per ripercorrere alcune vicende particolarmente significative della nostre storia. Inoltre offre nuove chiavi di lettura sul periodo lorenese , su quali erano progetti di Napoleone III per l’Italia , sulle contromosse di Cavour e su perché non prese corpo l’ipotesi federalista.