Settimana della Cultura: le iniziative a Rio nell’Elba

Rio nell’Elba (Livorno) – Anche l’isola d’Elba ha aderito alla Settimana della Cultura.

‘La I edizione della “Settimana della cultura in Toscana, in corso dal 9 al 19 ottobre, – spiega Raffaela Franceschetti, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Rio nell’Elba– vede protagonista anche il Comune di Rio nell’Elba, che ha aderito all’iniziativa inserendo nel programma degli eventi una conferenza a cura di Lucia Paoli dal titolo “Il ritorno di Emilia d’Hercole, donna di Rio nella tempesta della storia cinquecentesca”. “L’evento si terrà presso il Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba e permetterà di offrire al termine della conferenza una visita guidata gratuita al Museo. Si tratta di un’occasione in più per approfondire la conoscenza e la storia del nostro territorio. La vicenda personale di Emilia, fatta prigioniera durante l’incursione barbaresca del 1534, del figlio avuto da Siman dalle Smirne Bassà, “Capitano di Mare” e la sua avventurosa storia rendono l’iniziativa rivolta a tutti e in modo particolare alle famiglie’.

Le vicende che hanno travolto l’Isola d’Elba e il versante orientale nelle varie epoche storiche infatti sono leggibili anche attraverso la visita al Museo civico archeologico del Distretto minerario, luogo che ospita anche la Collezione di minerali elbani della Gente di Rio. Nella successione della varie epoche storiche, dall’età eneolotica fino all’età moderna, un particolare rilievo, nei pannelli didattici del Museo è dato agli avvenimenti del cinquecento, periodo in cui la Terra di Rio, che allora era concentrata nell’antico villaggio di Grassera, divenne, come altre zone dell’Isola, preda dei pirati Turchi guidati da Khayr ed Din (Ariadeno), noto come il Barbarossa. Addirittura il villaggio di Grassera, che sorgeva a ridosso delle miniere di ferro di Rio, fu depredato e distrutto. A ciò seguì la deportazione degli abitanti in Tunisia. Proprio in questo contesto si inseriscono le tormentate vicende di Emilia d’Hercole, donna della Terra di Rio, a cui toccò la stessa sorte ma la cui storia, quasi leggendaria e ricca di colpi di scena, è stata ricostruita attraverso documenti conservati presso gli Archivi Storici comunali dell’Isola d’Elba. La conferenza di Lucia Paoli ricostruirà le vicende di questa donna, con uno sguardo agli avvenimenti storici che hanno visto l’Isola d’Elba inserita nelle vicende del Mediterraneo fin dai tempi più antichi. Alla conferenza seguirà una visita guidata gratuita al Museo civico archeologico del Distretto minerario. La storia di Emilia d’Hercole è stata ripresa anche nel saggio “Le donne della Terra di Rio negli Archivi”, all’interno della pubblicazione “Tra il rigore della legge e il vento della storia- La condizione delle donne all’Isola d’Elba tra il XVI e il XVII secolo” (2012)- promossa dal Comune di Rio nell’Elba, ente capofila delle Pari Opportunità dei Comuni elbani- con saggi di vari autori e a cura di Gloria Peria, responsabile coordinamento Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni dell’Isola d’Elba.

Lucia Paoli è autrice di numerose ricerche, mostre e pubblicazioni fra cui ricordiamo quelle legate al territorio come “Donne di mare e di miniera”, pubblicazione dalla mostra “Un secolo di donne-Gente di Rio” (2000) ed. Comune di Rio nell’Elba, “Viaggiatori nell’Isola d’Elba fra ‘700 e ‘800”, dalla mostra di quadri, disegni e stampe,“Veduta sul Canale- Un maestro veneto dipinge Rio nell’Elba” (2001), ed. Comune di Rio nell’Elba e ha curato, insieme a Marco Firmati, “La Terra di Rio- Guida al Museo archeologico del Distretto minerario, al paesaggio e alla storia dell’Elba nordorientale”, ed.Comune di Rio nell’Elba 2007.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Spettacolo in onore di Antonio Tolomei a Capannori

Spettacolo in onore di Antonio Tolomei a Capannori

Capannori (Lucca) – “Parole e musica

Succ.
Maltempo: allagamenti nel Pistoiese

Maltempo: allagamenti nel Pistoiese

Pistoia – I rovesci temporaleschi che hanno interessato il territorio

You May Also Like
Total
0
Condividi