Salotto letterario: Michele Marziani a Firenze

Maggio 1999, Oropa, quindicesima tappa del Giro d’Italia. Al traguardo in cima alla salita del Santuario Marco Pantani vince a modo suo: dopo essere rimasto staccato dal gruppo, con una spettacolare rimonta va a riprendere e a superare, uno per uno, tutti gli avversari. Don Fausto, all’arrivo, confuso nel tripudio del ubblico, assiste a quell’ennesima impresa che apre a Pantani le porte della leggenda. E pensa che è vero, che nulla è impossibile. Decide così di abbandonare la tonaca e di sposare Sandra con la quale ha da tempo una storia d’amore.
Dal matrimonio nasce Marco, affetto dalla sindrome di Down. Fausto non riesce a accettarlo e vive nel senso di colpa che Dio l’abbia punito per aver lasciato la Chiesa. È talmente divorato dai rimorsi che arriva ad abbandonare la famiglia. Quando Pantani muore l’ex sacerdote si trova casualmente a Rimini per rincontrare la moglie Sandra e il figlio Marco. La notizia della morte del campione desta in lui una forza nuova e inattesa e lo conduce verso una scelta che non avrebbe mai immaginato di compiere: una scelta in bicicletta. Una storia allo specchio dove dalla tragedia nasce una forma differente d’amore.

E' questa, la trama del libro con cui, a dieci anni dalla scomparsa di Marco Pantani, Michele Marziani celebra a modo suo il mito del Pirata, tra ascesa e caduta, che viene ripercorso nella personale vicenda del protagonista. In un mondo che vorrebbe solo lustrini e fuochi d’artificio, una storia di amori e passioni che prova a spiegare l’inspiegabile: il perché ci sono uomini a cui la “normalità” è impossibile. Dopo il successo di Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta, Michele Marziani torna a scrivere un romanzo che “gira intorno” alla passione per il ciclismo.

E per chi fosse appassionato di ciclismo, dal mito del Pirata e dalla storia di Marziani, l'occasione di conoscere e parlare con l'autore, riminese doc, la offre la Rassegna Libri Libristi, promossa dall’associazione I Libristi giornalisti-scrittori toscani, Toscanalibri e Libreria dei Lettori che mercoledì 9 aprile alle ore 18.30 presenterà “Nel nome di Marco” (Ediciclo). Il giornalista Michele Marziani, intervistato da Paolo Ciampi, parlerà di quest'ultimo, incredibile romanzo allo specchio, che intepreta l'entusiasmo suscitato da Marco Pantani. A dieci anni dalla scomparsa, l’ascesa e la caduta di un mito, un personaggio molto amato dal pubblico e non solo sportivo. L’autore dopo vent'anni di giornalismo dedicato ai temi sociali, all'ambiente, alla valorizzazione dei territori e della cultura enogastronomica italiana, nel 2007 ha abbandonato tutte le collaborazioni giornalistiche per dedicarsi alla narrativa, pur proseguendo nella pubblicazione di saggi di viaggio. Tiene corsi di scrittura presso l'Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini. L’incontro è a ingresso libero e si svolgerà nella saletta della Libreria dei Lettori in Via della Pergola, 12, a Firenze.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Maratona bilancio comunale: strisce blu d’oro

Maratona bilancio comunale: strisce blu d’oro

A fine mese scade la data per l'approvazione dei piani economici degli enti

Succ.
Lista amena: La Grande Mimmezza

Lista amena: La Grande Mimmezza

You May Also Like
Total
0
Condividi