Pretorio: ogni giovedì sera di settembre due ingressi al prezzo di uno

Prato – A Palazzo Pretorio ogni giovedì di settembre apertura straordinaria fino alle 24 con la speciale formula “due biglietti al prezzo di uno”.

A partire da domani, 4 settembre, porte aperte del Museo dalle 21 alle 24 per accogliere visitatori e turisti anche in orario serale, offrendo così un punto di vista privilegiato dal terzo piano per ammirare il panorama notturno sui tetti del centro storico. E con le aperture straordinarie torna anche la promozione “2×1”, valida sui biglietti d’ingresso e sulle audioguide (queste ultime fino a esaurimento), lanciata in due giovedì sera d’agosto e a Ferragosto, quando ha richiamato oltre 500 visitatori.

L’opportunità di scoprire capolavori di maestri di assoluto valore come Filippo e Filippino Lippi, Bernardo Daddi, Giovanni da Milano e Lorenzo Bartolini, si rinnoverà anche nelle serate di giovedì 11, 18 e 25 settembre, sempre in abbinamento alla promozione “2×1”.

Settembre a Palazzo Pretorio significa anche omaggio alla tradizione: il Museo, scrigno di gioielli con il suo patrimonio di bellezza costruito nei secoli, si unirà alle celebrazioni dell’8 settembre, principale festività religiosa e civile pratese, con un’apertura straordinaria e con orario continuato fino alle 23. Valida anche per l’8 settembre la promozione “2×1” sui biglietti d’ingresso e sulle audioguide, mentre per l’occasione il Pretorio si vestirà a festa con i costumi d’epoca indossati dal personale del Museo: un modo per rievocare l’atmosfera del Corteggio storico (che sfilerà per le strade del centro a partire dalle 20) anche fra le sale in cui sono esposte le opere. In programma inoltre attività di laboratorio intorno all’opera di Filippo Lippi “Madonna della Cintola” (esposta al primo piano), prendendo spunto proprio dal richiamo alla tradizione dell’8 settembre e all’ostensione del sacro cingolo mariano. Per partecipare all’atelier gratuito sul capolavoro di Filippo Lippi (dalle 16.30 alle 18), basta presentarsi direttamente in biglietteria: l’iniziativa si rivolge a famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni e prevede attività ludico-didattiche da svolgere insieme.

Info:www.palazzopretorio.prato.it

Foto: Filippo Lippi, La madonna della cintola

Total
0
Condivisioni
Prec.
Venerdì 5 settembre osservazioni astronomiche a Prato

Venerdì 5 settembre osservazioni astronomiche a Prato

Prato – Tornano gli appuntamenti al Museo di scienze planetarie che

Succ.
Progetto culturale senese finanziato dall’Unione Europea

Progetto culturale senese finanziato dall’Unione Europea

Siena – Finanziamento europeo per un progetto culturale coordinato

You May Also Like
Total
0
Condividi