Premio “Lorenzo e Donato Bargellini” al ricercatore Michele Garau

Vince la tesi: “Senza perché. La traiettoria destituente di una politica delle rivolte”

Firenze – La V Edizione del Premio “Lorenzo e Donato Bargellini” ha assegnato la palma a Michele Garau, per la tesi “Senza perché. La traiettoria destituente di una politica delle rivolte”, Dottorato di Ricerca in Mutamento Sociale e Politico, Università di Torino e Università di Firenze. Assegnate anche due menzioni di merito alle Tesi: “Confini, migrazioni e solidarietà alla frontiera Croato-Bosniaca” di Lorenzo Soprani, Laurea Magistrale in Scienze Internazionali, Università di Torino e “Somos Italianos de lados opuestos del mundo. Un análisis comparativo” di Angela Princiotto, Escuela de Doctorado Internacional de la Universidad de Santiago de Compostela.


Il Premio “Lorenzo e Donato Bargellini” V edizione, ha messo al centro del bando 2023 , come si legge nella nota, “l’emergere di forme di prefigurazione di modi altri e alternativi rispetto ai modelli di vita e alle dinamiche politiche e istituzionali consuete e dominanti. In particolare, ha richiamato l’attenzione sulle proposte di quei movimenti e quelle realtà di autorganizzazione sociale che elaborano pratiche di resistenza e politiche dal basso, attraverso contro-narrazioni, nuovi saperi, nuovi immaginari e nuove forme organizzative attorno alle questioni del governo del territorio, delle povertà, della crisi ambientale e
delle mobilità e migrazioni”.


I lavori presentati si sono focalizzati sui meccanismi e i modi con cui si presentano le diverse forme di innovazione sociale e politica, i soggetti che ne sono portatori, i modi con cui concretamente si ridefiniscono ruoli, saperi, azioni, relazioni, interdipendenze di potere, per prefigurare forme sociali, politiche e istituzionali alternative.


“La Commissione ringrazia tutte le persone che hanno inviato le loro tesi magistrali e di dottorato. Ognuna di esse, senza eccezione, ha mostrato quanto siano importanti e sentiti i temi, le visioni del mondo e la sensibilità, il valore dell’agire collettivo al centro delle vite di Lorenzo e Donato Bargellini – continua la nota – dopo un attento lavoro di valutazione, la Commissione ha convenuto di attribuire il Premio assieme a due Menzioni di merito”.

La consegna del Premio e il pranzo sociale dedicato alla conclusione del progetto di autorecupero ex Asilo Richter avranno luogo domenica 2 giugno a partire dalle 13 a Firenze, presso all’ex asilo Richter , via Reginaldo Giuliani 362-364.

Il comitato promotore: famiglia Bargellini, Archivio Il Sessantotto, Fondazione Giovanni Michelucci, Istituto Ernesto de Martino, Ass. Un Tetto sulla Testa, Unione Inquilini, Massimo Cervelli, Maurizio Lampronti, Stefano Sbolgi e Giuseppe Cazzato (Confederazione Cobas), Angela Perulli (Università di Firenze) e Sabrina Tosi Cambini (Università di Parma).

La Commissione giudicatrice: Angela Perulli (Università di Firenze), Corrado Marchetti (già Direttore della Fondazione Giovanni Michelucci), Dimitri D’Andrea (Università di Firenze), Christian G. De Vito (Università di Vienna), Cosimo Bargellini (rappresentante della famiglia), Monica Maglia (Ass. Un Tetto sulla Testa), Sabrina Tosi Cambini (Università di Parma).

Un incontro con la stampa è previsto il 31 maggio alle 12.00, presso la sede Cobas di via de’ Pilatri 43/r.

Il programma della giornata

L’ Associazione Un Tetto sulla Testa e il Comitato promotore e la Commissione giudicatrice del Premio organizzano un’intera giornata dedicata al Premio e alle tematiche sociali. Le iniziative della giornata:

Pranzo sociale ORE 13.00
Il pranzo comincia con interventi programmati e microfono aperto sul progetto di autorecupero Ex Asilo Ritter

Premiazione ORE 15.00
Relazioni di Michele Garau (Premio V edizione)
Lorenzo Soprani e Angela Princiotto (Menzioni di Merito V edizione)

Fra i partecipanti: le persone protagoniste dei progetti di autorecupero ex Asilo Ritter ed ex Bice Cammeo, le e i garanti dei Progetti di autorecupero, Alessandro Santoro, Ornella De Zordo, Stefania Valbonesi, il Comitato promotore e la Commissione del Premio, MAG, Fondazione Banca Etica, Il Melograno, CSA Next-Emerson, Fuori Binario, GKN, Mondeggi Bene Comune, le altre realtà di autorecupero.

La giornata si concluderà con Assemblea aperta dell’associazione Un Tetto sulla
Testa.

In foto, Lorenzo Bargellini

Total
0
Condivisioni
Prec.
La lettura è un esercizio creativo lento, il digitale è un aiuto da tenere a bada

La lettura è un esercizio creativo lento, il digitale è un aiuto da tenere a bada

Il progetto della Fondazione Francis Bacon presieduta da Alessandro Pagnini

Succ.
Maltempo, ancora temporali, scatta il codice giallo

Maltempo, ancora temporali, scatta il codice giallo

Maltempo in transito sulla Regione, ventiquattr'ore di allerta per Ema, Terzolle

You May Also Like
Total
0
Condividi