Torna dall’11 al 13 settembre Nextech Festival, la manifestazione – nata nel 2006 e sostenuta dall’Estate Fiorentina del Comune di Firenze – dedicata alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali.
Giunto alla sua 8° edizione, l’evento sarà composto da Musicus Concentus, Decibel Eventi, MDC Events, Atomic Event e conferma la formula itinerante inaugurata l’anno scorso che ha portato il festival in spazi diversi della città.
Il percorso esplorativo tra le molte musiche che compongono la scena elettronica contemporanea quest’anno sarà particolarmente articolato: dalla ricerca sonora più avanzata alle ultime tendenze della club culture, e proporrà una serie di appuntamenti che abbinano la scuola ambient alla preziosa Sala Vanni, la club culture al club urbano Viper Theatre, il dancefloor alla prestigiosa Fortezza da Basso.
“La competizione nell’ambito della scena elettronica è durissima – ha detto presentando Nextech Fernando Fanutti, presidente di Music Concentus ed organizzatore della kermesse – perché è la musica dei nostri tempi. Nel momento in cui il sistema discografico è apparentemente collassato e siamo tutti connessi in modo virtuale, il concerto e la musica live dimostrano quanto sia irrinunciabile esserci fisicamente”.
“La musica live è il rito della musica contemporanea – ha proseguito Fanutti – fatto da esperienze musicali diverse che saranno esaltate in contesti diversi, favorendo il contatto con generazioni di pubblico e sensibilità acustiche e visive diverse“.
Apriranno il cartellone giovedì 11 settembre presso la Sala Vanni, il duo inglese dei Demdike Stare – una delle realtà più affascinanti della nuova scena elettronica – accompagnato dall’italiano Furtherset per una serata all’insegna della sperimentazione e delle alchimie esoteriche.
Venerdì 12 settembre sul palco del Viper Theatre, sarà la volta del collettivo olandese Noisia: celebri anche per essere autori di colonne sonore di videogames come DJ Hero e Gran Turismo, Motorstorm Apocalypse e Devil May Cry. Insieme a loro si esibirà una selezione significativa della scena hip hop toscana: Ckrono e Slesh, il cui Moombathon ha fatto impazzire il web, DJ Goma esperto di incroci e sovrapposizione ritmiche, Ganji Killah e Rayne, due voci cariche di energia e passione.
A concludere il festival , sabato 13 settembre al Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso, una serata che accompagnerà il pubblico dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata. In programma una sequenza artisti e sonorità internazionali e la contrapposizione tra vecchia scuola con l’inglese Ben Sims – considerato uno dei techno dj più importanti al mondo – e il francese Vitalic, e le esperienze più nuove: Gary Beck e Karenn, Blawan e Pariah. Accanto a loro, due artisti toscani che stanno crescendo proprio nella scuderia Nextech, Draft e Teo Naddi, sempre più apprezzati nell’approccio back to back con cui si alternano in vorticosa successione.
Giovedì 11 settembre
Sala Vanni piazza del Carmine 14 ore 21.15
DEMDIKE STARE (UK)
FURTHERSET (ITA)
15 euro / prevendita 12 euro + dp
Prevendite: Box Office
Venerdì 12 settembre 2014
Viper Theatre via Pistoiese / via Lombardia ore 22.00
NOISIA (NL)
CKRONO & SLESH (ITA)
DJ GOMA (ITA)
GANJI KILLAH & RAYNA (ITA)
18 euro / prevendita 13 euro + dp
Prevendite: Box Office / TicketOne / Rnd Promotion
Sabato 13 settembre 2014
Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia, viale Filippo Strozzi 1– ore 20.00
BEN SIMS (UK )
BLAWAN & PARIAH present KARENN live (UK )
GARY BECK (UK)
VITALIC live (FR)
DRAFT b2b TEO NADDI (ITA)
35 euro / prevendita 32 euro + dp / backstage 45 euro + dp
Prevendite: Box Office / TicketOne / Rnd Promotion / VivaTicket
ABBONAMENTI
venerdì + sabato: 38 euro + dp / Prevendite: Box Office
giovedì + venerdì + sabato: 47 euro + dp / Prevendite: Box Office
giovedì + venerdì + sabato con backstage: 58 euro + dp / Prevendite: Box Office
Nextech Festival
Musicus Concentus
musicus@dada.it
Tel +39 055 287347