Migliorano i dati dell’occupazione in Toscana

Il dato è stato fornito oggi dalla Regione e risulta  superiore a quello dell'Italia nel suo complesso e alle quattro regioni del  Centro nord in particolare. In particolare migliore è il risultato per le donne, +1,6% rispetto a quello maschile (+0,7%) mentre
l'occupazione indipendente (+2,2%) si  è mostrata più dinamica rispetto a quella dipendente (+0,6%).
Nel suo insieme il tasso di occupazione si è attestato al 63%, rispetto al 62,5 di un anno prima e il tasso di disoccupazione è stato pari al 6,7% (un anno fa era del  7,4%, il più alto in dieci anni). I disoccupati sono in tutto circa 110.000: circa la metà sono donne,un dato che è in calo. Dopo molti trimestri in negativo, un modesto incremento dell'occupazione nell'industria (+1,9%), mentre invece le costruzioni sono in calo del 2,7%.
Nei servizi si confermano le tendenze positive precedenti (+1,0%), con l'eccezione del commercio (-1,2%), dove è sensibile la diminuzione del personale femminile. L'occupazione agricola (+7,6%), pur modesta in termini assoluti, si mantiene in fase espansiva. Riguardo alla Cassa integrazione nel primo semestre 2011 ha raggiunto 24 milioni 492mila ore autorizzate dall'Inps, con una flessione del -7,9%.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Breaking newsMorto l’ex sindaco Ugo Benassi. In prima linea contro l’apartheid

Breaking newsMorto l’ex sindaco Ugo Benassi. In prima linea contro l’apartheid

Con Ugo Benassi, 83 anni, se ne va un’altra figura d’amministratore d’altri

Succ.
Scuola, lunedì si riparte. Ecco le novità

Scuola, lunedì si riparte. Ecco le novità

Presentato il piano della Provincia: gli interventi ammontano a 2 milioni e

You May Also Like
Total
0
Condividi