Quirinale, il 21 gennaio il Consiglio regionale sceglierà i 3 grandi elettori toscani

Firenze – Mercoledì 21 gennaio (ore 9.30) il Consiglio regionale della Toscana si riunirà a Palazzo Panciatichi per decidere quali saranno i tre grandi elettori che andranno a Roma per l’elezione del presidente della Repubblica in rappresentanza della Toscana. Secondo quanto previsto dall’articolo 83 della Costituzione, infatti, alla Toscana spettano 3 votanti. Quando venne rieletto presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i tre grandi elettori furono il presidente della Regione, Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci, ed il vicepresidente, Roberto Benedetti.

E’ molto probabile che anche stavolta a Roma venga inviato Rossi. Il Governatore della Toscana, probabile nuovo candidato Pd per le elezioni regionali ormai alle porte, ha già spiegato che – in caso di una sua riconferma come grande elettore – si atterrà alle direttive del suo partito per la votazione. Un franco tiratore in meno per Renzi, insomma.

Decisamente meno probabile che siano presenti a Roma anche stavolta, invece, Monaci e Benedetti. In rappresentanza dell’opposizione, quasi certamente sarà nominata grande elettore Stefania Fuscagni, di Forza Italia, mentre è più  incerto il nome che potrebbe sostituire Monaci per la maggioranza.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Alla Scuola Sant’Anna di Pisa si sta realizzando un robot per l’assistenza agli anziani

Alla Scuola Sant’Anna di Pisa si sta realizzando un robot per l’assistenza agli anziani

Pisa – Presso l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione,

Succ.
Cooperazione sindacati, al via scuola dirigenti sindacali in Marocco

Cooperazione sindacati, al via scuola dirigenti sindacali in Marocco

Mohammedia (Marocco) – E’ cominciato oggi a Mohammedia, città a

You May Also Like
Total
0
Condividi