Grandi sfide: Bibbia e pensiero laico

Vi sono problemi che tutti si pongono, ma al loro riguardo le risposte divergono. Ci accomunano le questioni, e forse i dubbi, ci dividono le soluzioni. Sono grandi sfide per il pensare, ma lo sono anche per il comportamento. Da dove viene il male? Qual è il principio di tutte le cose? Come vivere la sessualità? Quali rapporti intercorrono tra religione e potere? Su tutti questi temi la Bibbia ha detto la sua in una pluralità di modi. Lo stesso vale per il pensiero laico. Nel mondo contemporaneo si impone il confronto. L’ambizione di questo ciclo d’incontri, diretto principalmente ma non esclusivamente al mondo della scuola, è di avviare un dibattito fecondo in cui il dialogo tenda a diventare una ricerca comune. Biblia, Associazione laica di cultura biblica, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con il Settore Istruzione e Educazione della Regione organizza nell’Aula Magna del Liceo Galileo, in via Martelli 9 a Firenze, 4 incontri di aggiornamento.

19 febbraio –  Se Dio esiste, da dove il male? rav BENEDETTO CARUCCI VITERBI, Preside delle Scuole Ebraiche, Roma e SERGIO GIVONE, Università di Firenze e Assessore alla Cultura del Comune di Firenze.

26 febbraio – L’inizio della vita: parola creatrice ed evoluzione. MICHELE LUZZATTO, Editor per la Saggistica presso Bollati Boringhieri e SIMONE MORANDINI, Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia.

5 marzo – “Rendete  a Cesare quel che è di Cesare”,  SEVERINO DIANICH, docente emerito Facoltà Teologica Italia Centrale, Firenze, e FRANCESCO MARGIOTTA BROGLIO, Università di Firenze.

12 marzo – I si e i no della sessualità umana,  MARINELLA PERRONI, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, Roma, e IGNAZIO MARINO, medico, docente, senatore della Repubblica.

Ingresso libero. Verranno rilasciati regolari attestati di frequenza (D.M. del 25-07-2006). Per informazioni 055/8825055 o info@biblia.org.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il cracBancarotta fraudolenta, sei anni a Walter e Giovanni Burani

Il cracBancarotta fraudolenta, sei anni a Walter e Giovanni Burani

Sono arrivate le condanne per la “bancarotta da antologia” –

Succ.
Disastro granataReggiana formato horror. Il Feralpi vince 4-1

Disastro granataReggiana formato horror. Il Feralpi vince 4-1

I granata, stanchi e senza idee, toccano il punto più basso della loro stagione

You May Also Like
Total
0
Condividi