l 2014 si è aperto a Signa all’insegna dello sport con due collegiali e un torneo che ha avuto un grande successo.
Iniziamo dai collegiali. Il 3 Gennaio, dopo avere smaltito i sintomi dei festeggiamenti e una parte del panettone, sono arrivate a Signa le squadre under 16 della U. S. Torri da Torri di Quartesolo (VI) e la Pallavolo Rovereto da Rovereto (TN), entrambe in preparazione del torneo del 4 e 5 Gennaio a Signa e a Malmantile. I collegiali erano in preparazione già da tempo organizzati dalle rispettive direzioni sportive e il gemellaggio fra Le Signe e il Torri ha permesso di ospitare a casa delle giocatrici de Le Signe le ragazze del Torri, in uno spirito di amicizia e, appunto, di gemellaggio. Il lavoro in palestra è stato molto intenso, duro e fruttuoso e ha permesso ai tecnici Paolo Gattimolo, Dario Tagliabue e Rinaldi del Torri a Simona Ferretti e Sabrina Bartali de Le Signe uno scambio di idee e metodologie di lavoro per potere alzare ulteriormente la qualità degli allenamenti e del tasso tecnico da portare poi nelle fasi di gioco delle partite. Questo accadeva alla palestra Paoli a Signa, mentre alla palestra Piave a Malmantile un altro collegiale vedeva coinvolte l’altra squadra under 16 de Le Signe di Angela Renna e Sara Distaso e la under 16 di Gianni Verasco e Josè Carlos Conradi del Rovereto. Anche qui il lavoro è stato duro, intenso e proficuo e le parole di soddisfazione dei tecnici per il lavoro fatto dimostrano l’utilità dei collegiali fra società diverse, anche se tra loro molto distanti.
Arriviamo al torneo. Questo anno il Trofeo Linea Ellebi, che sta cominciando ad essere un classico della stagione, era abbinato alla 1° Coppa SOS Amianto, altra azienda che si è unita al Volley Club le Signe nella collaborazione sportiva. Al torneo si sono unite, oltre a Le Signe, Torri e Rovereto già presenti a Signa, la Nuova Scuola di Pallavolo di Teramo, la Pallavolo Nottolini di Capannori (LU) e la Selezione Provinciale di Firenze che era alla prima uscita dopo la preparazione tecnica. Il torneo era diviso in due gironi, uno a Signa e l’altro a Malmantile con tre squadre ciascuno con fase round robin. A Signa si sono affrontate le squadre del Torri, Teramo e Nottolini mentre a Malmantile si sono affrontate le squadre de Le Signe, Rovereto e la selezione di Firenze. Le squadre invitate al torneo col loro alto tasso tecnico hanno caratterizzato l’alta qualità del gioco e dello spettacolo, e al di là dei risultati non ci sono state squadre materasso o sacrificali. Tutte hanno giocato al meglio tenendo fede ai nomi che portano e hanno espresso un gioco che in molte fasi è stato spettacolare. Alla fine della prima giornata la classifica recitava così: a Signa 1° Nottolini, 2° Torri e 3° Teramo, mentre a Malmantile 1° Le Signe, 2° Rovereto e 3° la Selezione. Con questi risultati si sono giocati i cosiddetti incroci per l’accesso alle semifinali, dove il Torri ha avuto la meglio sulla Selezione e Teramo ha avuto la meglio sul Rovereto dopo una partita entusiasmante. Così le due semifinali vedevano di fronte Nottolini con Teramo e le amiche Le Signe contro Torri, amiche in questo caso non troppo, visto la risolutezza e la volontà di vittoria che hanno messo in campo. Mai partite sono state in bilico nel risultato come queste e solo il terzo e decisivo set ha decretato la vittoria per Nottolini e per Torri. Eccoci alle finali. Per il 5° e 6° posto a Malmantile si sono affrontate Teramo e la Selezione di Firenze e anche in questo caso nessuna si è data per vinta e solo al set decisivo le ragazze della Selezione hanno avuto la meglio sul Rovereto. Nota positiva per Meri Malucchi, selezionatore della … selezione: un 5° posto che vale oro per la qualità del gioco espresso e perché questa squadra regala un anno, ma anche due, alle avversarie, visto che la selezione è un under 14, mentre tutte le altre sono under 16. Intanto a Signa si sono affrontate le squadre de Le Signe e di Teramo per il 3° e 4° posto, con Le Signe che si sono aggiudicate la partita per 2 a 0; ma al di là del risultato c’è stata la ottima prestazione del Teramo che ha tenuto testa alle avversarie cedendo i set a 21 e a 23. Adesso tutti ad assistere alla finale. Torri e Nottolini si ritrovano nuovamente dopo il girone di qualificazione, dove il Nottolini aveva sconfitto il Torri in una partita appassionante anche grazie ad un improvviso calo di attenzione delle avversarie.
Chi si aspettava una ripetizione della partita precedente non si sbagliava, ma solo per il gioco, perché è stato di un livello quasi stellare con entrambe le compagini che non hanno lesinato gli attacchi e le difese per avere la meglio l’una sull’altra. Così dopo 90 minuti di gioco entusiasmante fatto di battute potenti, attacchi poderosi e difese a volte impossibili, le ragazze del Torri hanno avuto la rivincita e si sono aggiudicate partita e trofeo.
Alla premiazione erano presenti titolari delle aziende sostenitrici del torneo Elena Camarri della Linea Ellebi e Alessio Falorni della SOS Amianto, insieme al consigliere FIPAV regionale Francesco Ambrogetti, il presidente del comitato FIPAV provinciale Gabriele Donato insieme alla vice presidente sig.ra Claudia Frascati. Il regolamento del torneo prevedeva anche la premiazione della migliore attaccante e del migliore palleggiatore e la scelta dei tecnici è caduta quasi all’unanimità su Chiara Frison attaccante del Torri e su Sofia Migliorini palleggiatore de Le Signe. Credo che scelta migliore non poteva essere fatta anche al di là delle doti atletiche e fisiche di Chiara, un vero martello, e di Sofia sempre precisa anche in situazioni di gioco difficili e siamo sicuri che entrambe avranno un futuro sportivo roseo, anche se Chiara, pare, intraveda già qualcosa di azzurro.