Firenze – In virtù del secondo posto conquistato nel recente Giro della Spagna Vincenzo Nibali è balzato in testa alla classifica del Premio Giglio d’Oro in programma il 20 novembre a Meridiana Country Hotel a Pontenuovo di Calenzano promosso da Saverio Carmagnini.
Comunque in queste ultime corse della stagione – tra le quali il Giro della Toscana 26 e 27 settembre e la Coppa Sabatini 28 settembre a Peccioli di Pisa – la classifica del Giglio d’Oro dedicato al miglior professionista del 2017 può mutare profondamente.
Questa l’attuale graduatoria : 1°) Vincenzo Nibali p. 445; 2°) Fabio Aru p. 330; 3°) Diego Ulissi p. 315; 4°) Elia Viviani p. 295; 5°) Trentin Matteo 270; Sonny Colbrelli p. 225.
———————-
Intanto queste sono le corse in Toscana di questo fine settimana. Sabato giovanissimi a Gaiole in Chanti e Montagnano (Monte Sansovino); donne esordienti nel G.P. Città di Monsummano Terme; circuito nazionale Gravitalia classe downhill a Monte Amiata (Siena).
Domenica a Figline di Prato 54° Coppa 29 Martiri di Figline di Prato per èlite ed under 23; a Ponticino (Arezzo) 26° Trofeo Nuova IEMT per allievi; a Ponte Buggianese (Pistoia) Piccolo Giro della Toscana per allievi; Gran Premio Città di Monsummano per esordienti 1° e 2° categoria; a Radda in Chianti 5° Granfondo del Chianti per amatori e pedalata del Gallo Nero sempre per amatori; a Bagno di Gavorrano (Grosseto) Trofeo cinghiale Gavorrano per giovanissimi.
MARTEDI 26 settembre a Terranuova Bracciolini (Arezzo) 48° Ruota d’Oro-86° Gran Premio della Festa del Perdono per under 23 internazionale. Oltre 200 gli iscritti.
————————