Fumata grigia: diminuzione mensile degli occupati ma ripresina se raffrontati con lo stesso periodo dell’anno passato

Diminuzione mensile dei numero di occupati anche se il tasso di lavoro resta stabile oltre il 58%. Nel confronto annuo invece l’occupazione cresce del 2%

A luglio si registra, rispetto a giugno, una diminuzione nel numero di occupati di 23 mila unità (-0,1%). Il tasso di occupazione risulta stabile al 58,4%.

Ma nel confronto annuo, a seguito della ripresa dell’occupazione tra febbraio e giugno, il numero di occupati è superiore del 2,0% (+440mila). Lo indica l’Istat. “Nonostante si registri un contenuto calo del numero di occupati e una stabilità del tasso di occupazione – commenta – la forte crescita registrata nei precedenti cinque mesi ha determinato un saldo rispetto a gennaio 2021 di 550 mila occupati in più”. Tuttavia dal pre-Covid i è inferiore di oltre 260 mila unità.

Il tasso di disoccupazione a luglio scende al 9,3% (-0,1 punti rispetto a giugno) e tra i giovani al 27,7% (-1,6 punti). Lo comunica l’Istat, diffondendo i dati mensili provvisori su occupati e disoccupati. La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro risulta pari a -29mila unità (-1,2%) rispetto a giugno e si concentra prevalentemente tra gli uomini e i giovani di 15-24 anni.

(Ansa)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Bagno Vignoni: incontri d’autore con la XII edizione de I Colori del libro

Bagno Vignoni: incontri d’autore con la XII edizione de I Colori del libro

Bagno Vignoni – Giancarlo De Cataldo, Paolo Conticini, Giobbe

Succ.
Vaccini: Università di Siena e Sclavo partner del progetto Inno4vac

Vaccini: Università di Siena e Sclavo partner del progetto Inno4vac

Siena – Parte oggi Inno4vac, un nuovo progetto interdisciplinare

You May Also Like
Total
0
Condividi