Paolo Ansaldi e Beppe Caschetto presentano “Freakonomics: le divertenti verità sulla crisi”, un film documentario che “rivoluzionerà il vostro modo di pensare, e nulla sembrerà più come prima”. A metterci la voce sono Enrico Bertolino e Giovanni Floris, in un'antologia esilarante che rivela il lato nascosto di ogni cosa, rovesciando letteralmente le convenzioni comuni e svelando come le teorie economiche e il metodo statistico, applicati alla vita di tutti i giorni, aprano sorprendenti interpretazioni del mondo intorno a noi. Infatti, i numeri portano nelle direzioni più inaspettate, a conclusioni sorprendenti e a volte controverse.
Assistendo a “Freakonomics”, scopriremo ad esempio che influenza ha sulla vita di una persona il nome assegnatogli alla nascita. Oppure, paradossalmente, che può essere più pericolosa una piscina di una pistola. O ancora, che cosa hanno in comune gli insegnanti e i lottatori di sumo? E che collegamento c’è tra la legalizzazione dell’aborto e la diminuzione del tasso di criminalità?
In esclusiva nelle sale The Space Cinema in Italia – per la Toscana presenti a Firenze, Grosseto e Livorno – un nuovo straordinario evento The Space Extra e YAM112003. “Freakonomics: le divertenti verità sulla crisi” è basato sull’omonimo best seller, scritto dall'economista Steven Levitt e dal giornalista Stephen J. Dubner, che ha venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in 35 lingue. Il documentario ha riscosso un buon successo di critica, passando per il “Tribeca Film Festival” e il “Los Angeles Film Festival” nel 2010.
Freakonomics” è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte.
I biglietti sono già in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online sul sito http://www.thespacecinema.it
A Firenze la proiezione è programmata alle ore 20 dei tre giorni.