FareArte: primo appuntamento il 4 settembre

Prato – Si apre con la presentazione del programma autunnale la serata di FareArte in programma nel salone Consiliare di palazzo Buonamici per giovedì 4 settembre (ore 21). L’appuntamento prosegue con la conferenza-proiezione a cura di Costanza Riva autrice del libro “Pratolino. Il sogno alchilico di Francesco l De’ Medici”.

Sarà la presidente di FareArte Rossella Foggi, insieme a Sandra Giagnoni, a presentare il programma di iniziative culturali per l’autunno 2014 dell’associazione. A seguire la conferenza-proiezione a cura di Costanza Riva autrice del libro “Pratolino. Il sogno alchilico di Francesco l De’ Medici”. Oltre all’autrice sarà presente Marco Colangelo che farà una breve illustrazione di questa nuova e originale lettura iconologia di ciò che è rimasto degli antichi splendori della villa prediletta dal granduca mediceo.

Si parlerà di uno dei più grandi personaggi della famiglia Medici e di quello stupefacente e meraviglioso complesso da lui ideato che fu la villa e il giardino di Pratolino, un logo straordinario dove mitologia, alchimia e simbologie si fondevano con i segreti meccanismi della Natura. Allo stesso tempo Pratolino fu rifugio esclusivo di Francesco I e dell’amata Bianca Cappello, che con lui condivise la misteriosa e tragica morte nella villa medicea di Poggio a Caiano. La partecipazione alla serata è libera.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Eataly Firenze, bacchettata sulle dita da Cgil nazionale

Eataly Firenze, bacchettata sulle dita da Cgil nazionale

Firenze – E’ affidato a un post su Facebook, ma l’intervento della

Succ.
Vespa: un mito italiano in mostra a Pistoia

Vespa: un mito italiano in mostra a Pistoia

Pistoia – Venerdì 5 settembre alle 17

You May Also Like
Total
0
Condividi