Da San Donato a Ponte alle Mosse in bicicletta

Un percorso lungo circa 350 metri che visualizza in concreto qualcosa di più che la continuità fisica di San Donato-Cascine. E che , quando sarà la naturale continuazione della pista ciclo-pedonale in via di realizzazione su viale Redi, assumerà la sua vera veste di innvoazione del contesto della mobilità fiorentina. Non per niente via Malibran, come si chiama la pista ciclopedonale aperta stamani fra ponte San Donato e Ponte alle Mosse, rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’area di Novoli, che ha permesso una rimodellazione idraulica del sistema di deflusso del Mugnone.

“Oggi è un giorno importante perché questo percorso, che tendenzialmente è un collegamento tra il Parco di San Donato con le Cascine – ha detto il sindaco Renzi, presente all'inaugurazione con l'assessore Bonaccorsi – è in un quartiere che sta vedendo una grande trasformazione ed è un ulteriore segnale di una città che sta investendo moltissimo sulla ciclabilità e su un diverso modo di concepire la mobilità”.

Il nuovo percorso, pavimentato con mattonelle autobloccanti di colore rosso toscano levigate e rifinito al quarzo, è stato realizzato nell’ambito dei lavori di adeguamento del Mugnone finanziati con il Protocollo d’intesa relativo all’aggiornamento dell’accordo sulle opere del Nodo ferroviario dell’Alta velocità di Firenze, siglato il 3 agosto 2011 tra Comune, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Rfi.

Dal punto di vista strutturale, sono state realizzate le palificazioni lato Mugnone per la tenuta idraulica del tratto soggetto a problemi di sifonamento, nuovi muri in cemento armato prefabbricati con rivestimento in pietra che costituiscono il nuovo argine ed il parapetto del camminamento. Sull’altro lato, invece, è stato realizzato un nuovo muro rivestito anch’esso in pietra e dotato di nuova cimasa in calcestruzzo scalpellinato tipo pietra. Anche il muro esistente di confine è stato dotato di nuova cimasa dello stesso tipo per integrarlo con il nuovo intervento.
Tutto il percorso ciclo-pedonale è dotato di illuminazione pubblica di ultima generazione a risparmio energetico: i lampioni illuminano al meglio sia la pista ciclabile di viale Redi sia il nuovo percorso.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Un luogo pubblico in memoria di Claudio Abbado

Un luogo pubblico in memoria di Claudio Abbado

Il Consiglio chiede di promuovere una iniziativa in onore del maestro

Succ.
Cadono i primi fiocchi di neve, in arrivo nuova perturbazione

Cadono i primi fiocchi di neve, in arrivo nuova perturbazione

E’ caduta la prima neve sull’Emilia

You May Also Like
Total
0
Condividi