Corsa Tirreno-Adriatico, terza tappa vinta da Sagan

Questo pomeriggio venerdi terza tappa della Tirreno-Adriatico, corsa ciclistica per professionisti che si concluderà martedi prossimo a San Benedetto del Tronto

La tappa di oggi partenza da Cascina ed arrivo ad Arezzo è stata vinta dallo slovacco Peter Sagan; mentre il polacco Michal Kwiathowski è il nuovo leader della classifica. E’ stata una tappa molto combattuta e caratterizzata da una lunga fuga di un quintetto del quale nel finale era rimasto solo il tedesco Thuran, figlio di Dietrich corridore importante degli anni settanta (è stato anche maglia gialla al Tour de France).

Thurau veniva ripreso ad una decina di chilometri dal traguardo da un foto gruppo. Nell’arrivo fissato su una strada in salita ha prevalso Sagan dimostrando di essere in grande forma e di poter puntare al successo nella Milano-Sanremo di domenica 23 marzo. Nella scia del vincitore il polacco Kwiathowski, un nome emergente nel grande ciclismo, vincitore della recente corsa denominata “Strade bianche” partita da San Gimignano ed arrivata a Siena. Pure lui avanza con pieno diritto la candidatura al successo nella imminente “Sanremo”.

Sul traguardo di Arezzo al terzo posto l’australiano Clarke, al quarto il belga Philippe Gilbert che aveva lanciato la volata ai 300 metri, al quinto Impey ed asl sesto l’aretino Daniele Bennati che ha dato l’anima nel tentativo di ben figurare davanti ai propri concittadini. Purtroppo l’arrivo in salita non lo ha favorito. Si è piazzato sesto. Un buon risultato comunque.

In classifica dietro al leader Kwiathowski seguono il colombiano Rigoberto Uran a 10”; l’australiano Simon Clarke a 13”; Martin a 15” e Impey a 17”.

Domani sabato la Tirreno-Adriatico lascerà la Toscana per entrare nel Lazio con la tappa da Indicatore (Arezzo) a Selvarotonda di Cittareale; domenica da Amatrice a Guardiagrele sono km.192 molto impegnativi; quindi altra tappa per velocisti da Bucchianico a Porto Sant’Elpidio infine la tappa di chiusura una crono individuale sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

Intanto la squadra professionisti del GS. Neri di Cerbaia di Lamporecchio si appresta a disputare due corse in Olanda. Domani sabato nella Ronde Van drenthe e domenica nel GP.De Weiert Dwars. Questa la formazione : Simone Ponzi, Mauro Finetto, Franbcesco Chicchi, Rafael Andriato, Gianni Bellini, Danile Colli, Andrea Dal Col ed Andrea Fedi. Direttore sportivo Luca Scinto.

In Toscana domenica 150 dilettanti saranno a confronto a Quarrata in un circuito (km.2,900 da ripetere 35 volte), organizzato dall’UC. Pistoiese, partenza ore 10,30; gli juniores a Massa nel Memorial Bruno Antonioli, organizza GS. Cinquale, km. 76, ore 14,30. Invece a Monteriggioni (Siena) si svolgeranno due granfondo : una di mountain bike; l’altra per cicloturisti.

Sempre domenica a Scandicci organizzato dalla Polisportiva Humanitas raduno cicloturistico per tesserati Uisp ed enti della consulta valido per il 19° Memorial Daniele Biagiotti e 14° Memorial Andrea Landi. Due i percorsi : lungo di km. 70; corto di km. 45. Ritrovo dalle ore 8 alle ore 9.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Slavina sull’Alpe di Succiso, morto anche il 21enne

Slavina sull’Alpe di Succiso, morto anche il 21enne

Non ce l’ha fatta neanche il secondo ecursionista travolto ieri da una

Succ.
Parma, l’incontro dei sindaci M5S si farà in un luogo segreto

Parma, l’incontro dei sindaci M5S si farà in un luogo segreto

Dopo le polemiche tra Grillo e Pizzarotti la scelta è caduta su un'assemblea di

You May Also Like
Total
0
Condividi