Chi l’ha detto che il gotico non possa far morire dal ridere? È questa la filosofia con la quale Il Fortunale – Compagnia nazionale romantica e gotica, si è accostata ad una delle figure più importanti dell’immaginario mondiale degli ultimi due secoli: il conte Dracula.
Quella che verrà messa in scena sabato 12 novembre al Teatro San Prospero è una versione del celeberrimo uomo-vampiro della Transilvania adatta ad un pubblico di tutte le età, dove le vicende dello spaventoso conte, tra gag esilaranti ed un umorismo al limite dell’assurdo, ci regalano un Dracula ben diverso da quello originale.
La vicenda, infatti, è una versione parodica della intramontabile storia di Dracula, il temibile vampiro che, recatosi in Inghilterra per questioni immobiliari, cerca di sedurre e vampirizzare giovani ragazze inglesi nel sanatorio del dottor Seward. L’intervento del Prof Van Helsing, docente “conoscitore delle patologie più oscure”, di Martin, tuttofare del Prof Seward, nonché di Seward stesso, faranno in modo che l’azione vampirica di Dracula sia interrotta giusto in tempo, ovviamente tra una gag e l’altra.
La commedia ha fatto il suo debutto proprio al San Prospero, nel novembre del 2010, e , prima di “tornare a casa” per questo sesto anniversario dalla prima assoluta, ha riscosso grande successo anche in altri teatri nel corso di questi anni, tra i quali il Teatro Ducale di Guastalla e al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme.
Adatta ad un pubblico di tutte le età, Dracula, a comedy è una vivace rappresentazione ed una intelligente rivisitazione in chiave parodica di un tema che ha tutti gli elementi fondamentali per fare breccia negli spettatori. Uno spettacolo per famiglie, insomma, che abbiano voglia di morire dal ridere con un umorismo brillante e sottile.
*****
SABATO 12 NOVEMBRE 2016 , ore 21.00, TEATRO SAN PROSPERO
COMMEDIA IN DUE ATTI DE “IL FORTUNALE – Compagnia nazionale romantica e gotica”
Regia e adattamento originale di Guglielmo Del Sante
Assistenza luci e suono di Nicola Notari
Trucco di Lucia Testa
Costumi di Elisa Zarotti
Scenografia di Alessandra Carrara
INTERPRETI
LANFRANCO DE FRANCO nel ruolo del Conte Dracula
ANDREA CRIVELLARO nel ruolo di RENFIELD
MICHELA RIVETTI nel ruolo di MARTIN il tuttofare
MARCO ROVACCHI nel ruolo del Dottor Seward
GUGLIELMO DEL SANTE nel ruolo del Prof. Abraham Van Helsing
LETIZIA BURANI nel ruolo di Hessie
CHIARA PANCANI nel ruolo di Mina Seward
LAURA CECCARDI nel ruolo di Lucy Westenra
LUCA RUOZI nel ruolo di Leopold il Sardo
ELISA ZAROTTI nel ruolo di Hinga la rumena