La vicenda dell’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura della scuola elementare di Massarosa, in provincia di Lucca, continua a far parlare di sé. Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni di Angelo Battaglia, ex presidente di Sermas Servizi s.p.a., di Fabrizio Biagioni, attuale presidente della società che si è occupata dell’installazione dell’impianto, nonché un comunicato stampa di replica a cura del Comune di Massarosa.
L’intervento di Angelo Battaglia, ex presidente di Sermas:
Sento il dovere di intervenire in ordine alle polemiche sull’istallazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola elementare di Massarosa per assumermi, come è giusto e doveroso, ogni responsabilità in ordine a quanto accaduto. L’istallazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici è una facoltà di Sermas s.p.a. che viene esercitata in autonomia. Le attività di Sermas s.p.a. erano dirette da me personalmente, in qualità di Direttore dell’azienda, e ne sono pertanto responsabile. Nel caso specifico, ho ritenuto di dover cogliere l’occasione della ristrutturazione del tetto della scuola elementare per montare i pannelli e determinare così risparmi energetici per la collettività, più di centomila euro nel corso dei venti anni in incentivazione GSE con il quinto conto energia, da reinvestire nelle gestione calore e manutenzione impianti termici edifici scolastici, andando incontro al protocollo di Kyoto 2020 che vuole edifici pubblici a basso consumo energetico. Vi era poco tempo, dato che le impalcature dovevano essere smontate per l’inizio dell’anno scolastico: per questo ho commesso un errore di sottovalutazione e del quale non hanno nessuna responsabilità né l’Amministrazione Comunale, né gli altri componenti del CDA di Sermas s.p.a. né gli uffici del Comune di Massarosa. Con tutti loro sento il dovere di scusarmi per l’accaduto e assumermi le responsabilità del caso, risponderò personalmente in tutte le sedi di quanto accaduto. Né il Comune, né Sermas s.p.a. pagheranno un solo euro per questa vicenda.
Le dichiarazioni di Fabrizio Biagioni, attuale presidente di Sermas:
Circa le dichiarazioni rese alla stampa da alcune forze politiche, preciso che per il montaggio senza autorizzazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola elementare di Massarosa Sermas s.p.a. non sosterrà alcun costo e tanto meno a tale proposito ne sosterrà il Comune di Massarosa. Lo smontaggio dei pannelli e degli altri apparati, è stato eseguito con spirito di collaborazione, gratuitamente dalla ditta che li aveva a suo tempo installati. I pannelli fotovoltaici che erano stati installati sul tetto della scuola elementare di Massarosa facevano parte del magazzino di Sermas s.p.a., essendo gli stessi materiale di scorta derivante dalla realizzazione degli impianti fotovoltaici come quello di Piano di Conca, impianti fotovoltaici realizzati negli anni scorsi da Sermas s.p.a., ed una volta smontati gli stessi rimangono di proprietà della Sermas stessa e potranno essere utilizzati, così come previsto, come parti di ricambio nei campi fotovoltaici di proprietà. In ogni caso tutti i costi, anche indiretti, derivanti dall’impropria realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare di Massarosa che dovessero essere riscontrati, saranno comunque fatti sostenere personalmente da chi ha ordinato l’esecuzione dell’impianto fotovoltaic.
Il comunicato stampa del Comune di Massarosa:
Premesso che l’Amministrazione Comunale ha nei fatti già fornito ampie e chiare risposte sulla vicenda.
Considerate le ripetute false accuse del signor Coluccini Alberto è necessario puntualizzare pochi concetti fondamentali: innanzitutto la documentazione era pronta già da una settimana, ma è stata ritirata brevi manu dal consigliere Claudio Marlia solo il giorno 4 gennaio, come verificabile dalle ricevute agli atti. “Ho dovuto personalmente sollecitare il Consigliere Claudio Marlia affinchè si presentasse a ritirare la documentazione” – afferma l’Assessore Natali – “Questa amministrazione ha ottemperato nei tempi previsti alle richieste di un consigliere in ossequio ai principi di trasparenza che ci contraddistinguono”.
“Relativamente alla vicenda dell’installazione dei pannelli, la Sermas ha agito nell’ambito della sua autonomia così come previsto dallo statuto e dalle convenzioni approvate in consiglio comunale pertanto nessuna responsabilità può essere imputata all’Amministrazione Comunale, al dirigente o alla struttura comunale stessa.” – dice il Sindaco Mungai.
Non è mai stata né lo sarà in futuro intenzione di questa Ammnistrazione prendersi gioco dei cittadini, così come dichiarato dal signor Coluccini: come già più volte ribadito nessun costo sarà posto a carico dell’Amministrazione Comunale nè di Sermas.
Ci auguriamo che queste sterili polemiche si esauriscano quanto prima; consapevoli che i cittadini oggi, hanno problemi quotidiani ben più gravi da affrontare.
Foto: http://www.fotovoltaicoblog.it