Ai Musei di Fiesole incontri sulla ceramica antica

Fiesole – Un viaggio  millenario dall’antichità al Rinascimento: ai Musei di Fiesole quattro incontri di  approfondimento sul mondo della ceramica antica.   

I reperti in ceramica e le opere in terracotta che arricchiscono le collezioni dei musei fiesolani hanno molto da raccontare. Forme, colori, decorazioni ma anche tecniche di produzione e di cottura, infatti, sono capaci di aprire lo sguardo su mondi lontani, culture e popoli antichi.

E’ questo il tema di Ceramica e terracotta. Un percorso tra artigianato, arte e tecnica dal Museo archeologico al Museo Bandini, il nuovo ciclo di incontri che i Musei di Fiesole propongono a chi voglia esplorare il mondo della ceramica e approfondire la conoscenza di questo materiale tanto antico quanto importante per la vita dell’uomo. Dalla Magna Grecia alla Roma imperiale, dall’età longobarda al Rinascimento, i quattro incontri saranno dedicati ad altrettante tipologie di reperti e opere d’arte, conservati all’interno del Museo archeologico e del Museo Bandini e rappresentativi di epoche storiche diverse.

Gli incontri si terranno in Sala Costantini (via Portigiani, 9) e saranno seguiti da una breve visita ai reperti o alle opere oggetto di approfondimento.

Questo il  programma: 

Sabato 25 febbraio, Ore 11.00  – Un viaggio a colori nella ceramica italiota. Esemplari della produzione lucana, apula e campana nella Collezione Costantini a Fiesole (Lucia Bagoli, Amici dei Musei di Fiesole)

 

Sabato 18 marzo, Ore 11.00 – Le “cinquanta sfumature di rosso” della ceramica sigillata. (Ri)conoscere uno dei prodotti più caratteristici della Roma imperiale (Chiara Ferrari,  Musei di Fiesole)

Sabato 15 aprile, Ore 11.00 –  Le ceramiche di epoca longobarde. Storia di un’interazione culturale (Chiara Santini, Università degli studi di Firenze – Scuola di Specializzazione in Beni archeologici) 

Sabato 13 maggio, Ore 11.00 – La Madonna di Fiesole. Nuove  potenzialità espressive della terracotta agli albori del Rinascimento (Silvia Borsotti, Musei di Fiesole)

La partecipazione agli incontri è gratuita. E’ gradita la prenotazione, che può essere effettuata on-line sul sito www.museidifiesole.it oppure contattando la biglietteria dei Musei di Fiesole   Via Portigiani n. 1, 50014 Fiesole (FI) Orario di febbraio: tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 10.00 alle 14.30

Tel. 055 5961293   E. mail: infomusei@comune.fiesole.fi.it

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Povertà in Toscana, il 10% delle famiglie in crisi alla fine del mese

Povertà in Toscana, il 10% delle famiglie in crisi alla fine del mese

Firenze – Povertà in Toscana, se il 10% delle famiglie arriva con

Succ.
Oro per la Toscana ai Campionati della Cucina Italiana 2023

Oro per la Toscana ai Campionati della Cucina Italiana 2023

Firenze – Trionfo toscano ai Campionati della Cucina Italiana

You May Also Like
Total
0
Condividi