Firenze – Una lettera dell’Istituto fiorentino Sassetti – Peruzzi, sottoscritta e resa pubblica dal dirigente prof. Osvaldo Cuffa e dal Consiglio d’Istituto, è giunta alla nostra redazione. La condividiamo con i nostri lettori:
“Il Dirigente Scolastico ed il Collegio dei Docenti dell’Istituto SASSETTI PERUZZI esprimono una ferma condanna nei confronti degli atti di violenza squadrista commessi lo scorso 18 febbraio da un gruppo di Azione studentesca a danno di alcuni studenti davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze, atti che ricordano alcuni dei momenti più bui della nostra storia recente.
Come educatori consideriamo obiettivo principale del nostro lavoro quello di educare gli studenti ai valori fondamentali della Costituzione della nostra Repubblica: la democrazia, l’uguaglianza tra tutte le persone, il rispetto delle diversità, l’antifascismo. Riteniamo quindi necessario schierarsi con convinzione contro l’ideologia fascista, violenta e antidemocratica, e contro tutte le azioni ad essa ispirate che rappresentano un inaccettabile oltraggio ai principi e ai valori espressi dalla nostra Costituzione”.
Una lettera dello stesso tenore è stata diffusa anche dall’Istituto comprensivo Verdi:
“Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Verdi esprime una ferma condanna nei confronti degli atti di violenza squadrista commessi lo scorso 18 febbraio da un gruppo di Azione studentesca a danno di alcuni studenti davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze, atti che ricordano alcuni dei momenti più bui della nostra storia recente.
Come insegnanti della Scuola di questa Repubblica, nata dalle lotte partigiane, riteniamo necessario schierarsi con convinzione contro l’ideologia fascista, violenta e antidemocratica, e contro tutte le azioni ad essa ispirate che rappresentano un inaccettabile oltraggio ai valori espressi dalla nostra Costituzione”.