C’è festa e festa

Per fortuna noi festeggiamo ancora il 2 giugno e le forze militari di difesa (previste dalla nostra Costituzione) mentre c’è chi ostenta bellicismo imperialista e fa sfoggio di armamenti d’offesa (come il figuro di cui sopra) che ti riportano indietro di secoli. Il bello, si fa per dire, è che esistono alle nostre latitudini kermesse alternative, indette da gruppi della sinistra radicale, che sono contrarie al nostro esercito ma inneggiano ai regimi guerrafondai solo perché sedicenti comunisti. Roba da non credere eppure il cortocircuito, mentale prima ancora che politico, genera fiotti di ambiguità pure istituzionale

Giovedì 2 giugno Reggio Emilia festeggia il 76° Anniversario della Repubblica italiana. Le celebrazioni si svolgeranno in piazza della Vittoria dove è prevista la consegna della Costituzione ai neodiciottenni di Reggio e provincia. Infine, grazie al maxi-schermo istallato in piazza, sarà possibile seguire la cerimonia per la consegna delle onorificenze all’interno della Prefettura.

Le celebrazioni saranno aperte alle ore 9, in piazza della Vittoria, con la cerimonia dell’Alzabandiera e l’inno nazionale eseguito dalla banda Filarmonica Tricolore. Dopo la deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti di tutte le guerre e i saluti delle autorità, il Prefetto Rolanda Rolli leggerà il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alle ore 9.40, protagonisti saranno i giovani di Reggio e provincia. A ciascun neodiciottenne, accompagnato dal sindaco del Comune di residenza, sarà consegnata una copia della Costituzione italiana.

Dalle ore 11, la cerimonia si sposterà all’interno del Palazzo del Governo dove verranno consegnate le onorificenze. Tale celebrazione, limitata agli insigniti e alle autorità, sarà trasmessa in diretta sul maxi-schermo collocato a destra del monumento ai Caduti.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tennis: Martina Trevisan in semifinale al Roland Garros

Tennis: Martina Trevisan in semifinale al Roland Garros

Parigi – Martina Trevisan si è qualificata per le semifinali del torneo

Succ.
Riciclo: a Montescudaio “Il circo degli oggetti inutili”

Riciclo: a Montescudaio “Il circo degli oggetti inutili”

Montescudaio – Quanti oggetti “inutili” abbiamo nelle nostre case?

You May Also Like
Total
0
Condividi