Festival River to River: viaggio fra i sapori dell’India

Firenze – Un viaggio fra i sapori dell’India, tra proiezioni e incontri, nell’ultima giornata del River to River Florence Indian Festival, l’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India oggi, martedì 10 dicembre.

Di cibo e sapori se ne parlerà con lo chef Shajanmp Madassery nella cooking class “A taste of India” dalle 19 alle 22 presso la sede Cescot (piazza Pier Vettori, 8/10), organizzata dall’Istituto Cescot in collaborazione con il festival stesso. Nell’incontro saranno raccontate le ricette più curiose e tradizionali dell’India in un percorso culinario partendo dal Vegetable Biriyani (riso basmati cotto con una selezione speciale di spezie e verdure) al Sadya Avial (piatto tradizionale con verdure cotto con spezie e yogurt. Piatto tipico del Kerala) fino al Bindi Masala (ora dette ladies finger cotte in latte di cocco e spezie).

Il viaggio culinario in India continuerà per immagini al cinema La Compagnia (ore 18, in via Cavour, 50/r) con la proiezione del documentario Kandurwan, Baking History di Mehvish Rather dedicato all’antica tradizione del pane. Il film, narrato dai panettieri in prima persona, racconta la quotidianità nella valle del Kashmir, con un’attenzione particolare ai differenti tipi di pane tradizionale e di fornai. Kandurwan desidera scoprire la realtà nascosta di questa generazione di fornai che, nel Kashmir di oggi, fa il pane secondo una vecchia tradizione centenaria.

Lo chef Shajan Madassery Poulose nasce in Kerala nel 1973. Si diploma in Hotellerie con un corso di studi sulla cucina e sul servizio di sala. Lavora in vari alberghi del sub-continente sia in qualità di cuoco che di F&B manager. Nel 2007 si trasferisce in Italia dove lavora come cuoco in alcuni ristoranti. Attualmente fa il cuoco free lance per catering ed eventi privati. La sua cucina rispecchia la tradizione della sua terra di origine, il Kerala.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Natale, la via dei presepi di Cerreto Guidi

Natale, la via dei presepi di Cerreto Guidi

Cerreto Guidi – Un centinaio i presepi visitabili nel centro storico

Succ.
Sisma Mugello: pronta una palestra per chi ha la casa inagibile

Sisma Mugello: pronta una palestra per chi ha la casa inagibile

Barberino Mugello – Resta chiuso in via precauzionale il Palazzo Comunale

You May Also Like
Total
0
Condividi