Torna la festa di San Lorenzo, cocomero e musica sotto le stelle

Si tratta di un antichissimo appuntamento fiorentino

Firenze – Torna la tradizionale Festa di San Lorenzo, il 10 agosto, organizzata dal Centro Commerciale naturale di San Lorenzo, grazie agli operatori del Mercato Centrale, dei tanti volontari e degli ambulanti, con la collaborazione anche delle due associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio Firenze.


La Festa del 10 agosto, assieme alle celebrazioni per San Giovanni del 24 giugno ed alla Rificolona di Settembre, ha un posto privilegiato nel cuore di tutti i fiorentini.
La festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze, infatti, è una delle più antiche e sentite dai fiorentini, che ogni anno si riversano davanti all’omonima basilica, non solo per le celebrazioni religiose, ma anche per la tradizionale distribuzione di pasta al ragù, yogurt e panna e cocomero a volontà.
“Questa festa – spiega il presidente del CCN di San Lorenzo Riccardo Bartoloni – non è solo un omaggio alla storia di questa città. E’ un momento di coesione, collaborazione incontro di tutta la comunità, dalle varie associazioni di categoria, ai cittadini alle istituzioni, senza nessuna bandiera e colore. Uniti per festeggiare il co-patrono cittadino e apprezzare una volta di più la bellezza che quotidianamente ci circonda”.

L’evento inizierà il tardo pomeriggio con la sistemazione dei tavoli e i preparativi per la serata. Dalle 21,00 in poi inizierà la festa, con pasta asciutta, yogurt e cocomero per tutti. Quest’anno è prevista la partecipazione anche della Misercordia di Firenze.
Per il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano “Questa festa è un modo per restituire alla città un po’ di quanto ci regala ogni giorno e per esprimere l’orgoglio di chi, come noi, ha la fortuna di vivere questo quartiere così ricco di sfumature e di differenze e dove nessuno è straniero, perché siamo tutti uniti e riconosciuti in un luogo che non è solo un perimetro geografico ma un modello di convivenza che per tradizione ci appartiene”.


“E’ un appuntamento ormai fisso – spiega Massimo Manetti presidente del Consorzio Mercato Centrale – che porta molto lavoro e prende molto tempo, ma che come fiorentini e soprattutto commercianti ci riempie di orgoglio e soddisfazione. E’ la festa della nostra città, del nostro quartiere per ricordare la nostra storia, le nostre radici. Da sempre, il Consorzio, anche quest’anno, offre 2 tonnellate di cocomeri ”.
Una serata che non prevede solo buon cibo, ma anche un accompagnamento musicale e le stelle
cadenti.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Da Orbetello nasce la speranza per le acque malate

Da Orbetello nasce la speranza per le acque malate

Le risposte italiane per salvare le lagune

Succ.
L’ennesimo suicidio in carcere, la sindaca Bugetti chiama Nordio 

L’ennesimo suicidio in carcere, la sindaca Bugetti chiama Nordio 

Prato – Ancora un suicidio all’interno del carcere della Dogaia di Prato,

You May Also Like
Total
0
Condividi