Tempesta di grandine, Firenze s’imbianca e s’allaga

Firenze – Surreale l’aspetto di Firenze, venerdì 12 maggio, quando verso le 13 una tempesta di grandine e fulmini si è abbattuta sulla città. Tramvia ferma e strade imbiancate danno l’aspetto quasi invernale a questa giornata di maggio iniziata con un tiepido sole. L’allerta meteo che era scattata ieri è stata così confermata. La cella temporalesca, molto intensa, ha riguardato Firenze, Prato e Pistoia, rovesciando sul terreno con “intensità puntuale” (il punto geografico dove si è raggiunto il massimo) fino a quasi 40mm di pioggia in un’ora (picco di 24mm in 15minuti).  A causa della grandine si sono verificati allagamenti e difficoltà nella circolazione in varie zone della città, in particolare a Statuto e alla Fortezza. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono entrati in azione nel sottopasso ferroviario di via Lanzi a Firenze, per 2 furgoni sommersi dall’acqua, che per fortuna non avevano persone a bordo. Sospeso temporaneamente anche il servizio della linea tranviaria T1.
Difficoltà anche per i muri crollati o pericolanti: al momento risulta chiusa via di Montughi mentre in via Chiantigiana è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto.

L’evento rientra nei parametri previsti per l’allerta gialla emessa ieri anche come effetti al suolo. In un’ora la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato la caduta di 36,4 mm Fi-Università, quella di Fi-Orto Botanico 29,8mm e quella di Fi-Giardino Boboli 20,4 mm.
Al momento è in vigore fino a mezzanotte l’allerta gialla per possibili temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico.

Foto: Fraska

Total
0
Condivisioni
Prec.
A volte rifesteggiano

A volte rifesteggiano

Torna la Festa delle feste, quella del Pd, sempre al Campovolo (in piena area

Succ.
I pini di viale Redi arrivano in consiglio comunale

I pini di viale Redi arrivano in consiglio comunale

Firenze – Il prossimo consiglio comunale, mentre Italia Nostra attende

You May Also Like
Total
0
Condividi