Ai reggiani la manovra costerà un po’ meno rispetto ai vicini, ma la nostra è tra le 30 città più colpite dai tagli. A dirlo è uno studio del Sole24Ore (su dati dell’Ifel e del Ministero dell’Interno), secondo il quale la scure del Governo peserà su ogni cittadino per 65 euro.
Nella classifica delle 30 città più colpite dall’ intervento (guidata da Venezia e Napoli) anche Modena (124,7 euro in piu’ a cittadino), Ferrara (95,3 euro), Parma (88), Rimini (79), Ravenna (66,4).
Secondo il Sole24Ore a incidere sulla stangata è l’effetto combinato delle manovre di luglio ed agosto predisposte dal governo per rimettere in sesto i conti pubblici: il secondo intervento, quello varato a cavallo di Ferragosto, infatti, anticipa ed aumenta il contributo chiesto agli enti locali per il risanamento, 1,7 miliardi in più già dal 2012.
Le cifre però potrebbero cambiare: lo studio infatti non tiene conto dell’eventuale individuazione di amministrazioni virtuose che potrebbero avere benefici rispetto a quelle che non hanno saputo tenere sotto controllo le spese. Di sicuro, però, si preannuncia un autunno difficile sia per gli amministratori che per i cittadini.